Passeggiata in Casentino con bambini

Passeggiare con bambini in casentino: una facile escursione da compiere con tutta la famiglia nel Parco Naziionale delle Foreste Casentinesi. I bambini ameranno questa foresta e potranno ammirare il bosco delle fate: il bosco posto sotto il Monte Penna crea un'atmosfera magica piena di colori che catturerà l'attenzione dei più piccoli.

Il Casentino è una stupenda vallata: circondata da montagne e da bellissime foreste, la valle regalerà ai visitatori numerose opportunità di escursioni. Principale protagonista delle nostre passeggiate è il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, un bosco unico nella sua bellezza che ci farà scoprire paesaggi ricchi di storia e leggenda. Andare alla scoperta delle foreste con i bambini sarà un’esperienza unica e divertente per tutta la famiglia.

La valle del Casentino non offre solamente escursioni nella natura, ma anche passeggiate all’interno di bellissimi borghi e castelli che stupiranno i più piccoli. Ad esempio

Una proposta interessante è la passeggiata nel bosco fiabesco della Verna. Il sentiero si snoda all’interno della rigogliosa foresta casentinese: durante il periodo estivo il bosco crea una magia di colori e luci unica nel suo genere.

Il percorso ha come punto di partenza il parcheggio del paesino della Beccia, situato proprio sotto il Santuario della Verna. C’è una piccola area attrezzata con panchine e tavolini dove è possibile fare un semplice pic-nic, per poi andare alla scoperta del bosco.

Per le famiglie con bimbi piccoli bisogna ricordare che il percorso non è praticabile per i passeggini, ma basterà avere uno zaino porta bimbi o un marsupio e la passeggiata potrà essere affrontata da tutti i componenti della famiglia. Noi abbiamo percorso il sentiero con nostra figlia di otto mesi, ed ha osservato il bosco con meraviglia.

Il percorso è breve in circa due ore e mezza- tre riusciamo a compiere un anello molto bello, da dove è possibile ammirare degli splendidi paesaggi su tutto il Casentino. Inoltre il sentiero attraversa il Santuario francescano della Verna, conosciuto in tutto il mondo sia per l'importanza spirituale del luogo sia per la bellezza che circonda il santuario. Visitare il Santuario francescano è un'esperienza bellissima perché ci propone di ripercorrere i passi di San Francesco e di visitare i luoghi più importati che il Santo percorse in questi boschi.

Per chi avesse intenzione di compiere l’anello legga questa pagina, dove è possibile scaricare il tracciato GPS. Ricordiamo che il periodo più bello per fare quest’escursione è la primavera inizio estate, un sentiero immerso nella fitta vegetazione che ci ricopre dalla calura del sole.

Categoria: