Escursionismo significato

Camminare e andare alla scoperta di montagne, laghetti, e di cascate, ecco cosa significa escursionismo. Un'attività piacevole che permette di ammirare le bellezze di boschi e foreste che può unire tutta la famiglia.

L'escursionismo non è una disciplina sportiva come può essere il trekking, nordic walking o l'hiking, ma bensì un'attività da svolgere in giornata con lo scopo di ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche a cui si è interessati.

L'escursionista è colui che intraprende a piedi un sentiero segnalato per raggiungere dei punti di interesse come possono essere dei laghi, delle cime montuose, delle cascate, rifugi, baite o malghe oppure dei piccoli borghi, castelli o zone archeologiche o comunque dei punti di interesse dal punto di vista storico. Quindi l'escursionismo è un'attività che porta ad ammirare paesaggi naturali, ed è proprio il concetto di camminare ed osservare il panorama che contraddistingue questt'attività.

Ovviamente quando si intraprende un'escursione bisogna essere consapevoli di poter andare in contro a terreni scivolosi, franosi e rocciosi per questo occore avere un equipaggiamento adatto: come pantaloni comodi, dei buoni scarponi ed anche uno zaino dove poter mettere il necessario. Inoltre è necessario avere una mappa escursionistica per conoscere i sentieri e le diramazioni giuste da prendere.

Categoria: