Il Giro d'Italia raggiunge Poti

Il Giro d'Italia arriva ad Arezzo, passando per l'Alpe di Poti.

Giro d'italia a Poti Arezzo

Arezzo in questi giorni si sta preparando al'arrivo del Giro d'Italia: sabato 14 maggio ore 17 davanti al Duomo. L'ottava tappa del giro partirà da Foligno, attraverserà la provincia perugina per poi attreversare la vallata valtiberina della provincia di Arezzo passando da Monterchi e dalla splendida cittadina Anghiari, arroccata a circa 430 m slm.

Il giro per entrare nel territorio aretino dovrà superare il valico della Scheggia, tramite la Libbia arrivando a quota 570 m slm e scenderà toccando Ponte alla Chiassa,Quarata, Montione, Indicatore, Ponte a Chiani e poi entrerà nella città di Arezzo per proseguire per l'ascesa verso l'Alpe di Poti. L'Alpe sarà raggiunta dal paesino di San Polo, una via sterrata molto bella immersa nel bosco lunga circa 8 chilometri. Poti una volta era una nota meta turistica per chi voleva passare l'estate al fresco, infatti con i suo 900 m slm, ci si poteva riparare dal caldo della città e d'estate. Arrivati all'Alpe si potrà dominare tutta la città di Arezzo. Per ritornare nella città di Arezzo il giro svalicherà lo Scopetone e scendendo troverà La Pace e poi entrerà ad Arezzo passando da Via Anconetana, Via R.Sanzio, Viale Giotto, Via Crispi, Via Roma, Via Petrarca, Via del Rossellino, Via dei Varchi, Via Dovizi, San Clemente ed inizierà l'ultima ascesa che da San Domenico porta al Duomo.

Una tappa quindi interessante per chi vuole conoscere la bellissima città di Arezzo ma soprattutto per scoprire la bellezza delle montagne che circondano la città, tra le pendici dell'Alpe di Catenaia e l'Alpe di Poti conosceremo questi luoghi un po'sconosciuti ma che meritano di essere visitati per la bellezza e semplicità del luogo.

Categoria: