Pic Nic di Ferragosto in Casentino

Il Pic Nic di Ferragosto in Casentino è un classico di tutti gli anni. La zona offre molte opportunità, all'interno delle numerose aree attrezzate e nei prati, lontani dalla calca dei vacanzieri, possiamo trovare ottimi posti per passare un Ferragosto al fresco ed in montagna.

Se vogliamo combinare il Pic-Nic con la celebrazione della festa dell'Assunzione della Madonna, che cade appunto nel giorno del Ferragosto, le mete più belle sono La Verna e la zona di Camaldoli dove possiamo andare o verso il Sacro Eremo oppure verso il Monastero e il paesino di Camaldoli. La nostra gita ci permetterà di fare un Pic- Nic tra le bellissime foreste del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi e di Campigna e al tempo stesso di visitare questi bellissi luoghi di culto. Chi invece vorrà compiere delle passeggiate, numerose sono le passeggiate che si possono fare in questa zona. Ad esempio classica è la passeggiata sul monte Penna della Verna oppure verso il monte Calvano. Nelle immediate vicinanze di Camaldoli possiamo trovare delle aeree Pic-Nic, come la Maestà di Cerreta,  oppure se ci si organizza con coperte, teli, sdraie e tavolini da campeggio possiamo organizzare il nostro pranzo nei prati vicini, sotto'ombra delle bellissime foreste. 

Una bella area Pic-Nic attrezzata, e un casottino barbecue lo possiamo trovare nella zona di Badia Prataglia e precisamente a Campo dell'Agio. Campo dell'Agio è una bellisima radura immersa nelle meravigliose foreste che circondono la zona, ci sono qualche tavolino e panche dove poter pranzare e un babecue dove poter fare una bella grigliata. Questo posto di solito è molto affollato per questo è meglio organizzarci con tavolini da campeggio e seggiole per mangiare, ovviamente è raggiungibile in auto e da qui partono più sentieri per chi vuole intraprendere una passeggiata. Salendo sempre su da Badia Prataglia possiamo trovare tanti altri posti dove poter passare la giornata di Ferragosto, ad esempio: Passo Fangacci, Aia del Guerrino, Prato alla Penna.

Un'altra località in cui trascorrere il Ferragosto è il paesino di Campigna, poco dopo aver attraversato il passo della Calla troviamo questa amena e fresca località dove rilassarci in compagnia.

Per preparare un delizioso pic nic da gustare tra i prati di una bella radura, oppure in una graziosa area barbecue occorre essere un po'organizzati e soprattutto pratici.

Il panino imbottito è un'ottima scelta per chi vuole preparare un pic nic in poco tempo, il panino è pratico, poco ingombrante e permette una varietà di ricette che può soddisfare i vari palati. Inoltre con la varietà di pani che troviamo in commercio riusciremo appunto a creare panini fantasiosi e gustosi.

 

Quando all'ultimo momento siamo invitati o vogliamo preparare un delizioso pic nic da consumare in compagnia e non sappiamo cosa portare nella nostra cesta da pic nic, ecco qualche esempio da cui prendere spunto.