Recensione AKU Tribute II

Scarponi da Trekking e Hiking AKU Tribute II, l'ideale per escursioni in bassa e media montagna.

Recensione Scarponi da Trekking AKU Tribute

Aku Tribute II è lo scarpone ideale per  escursioni, trekking ed hiking, specialmente nell'ambito di media e bassa montagna. Si tratta di uno scarpone davvero ben curato che presenta le caratteristiche fondamentali che si richiedono ad uno scarpone per escursionismo

La tomaia

La tomaia delle AKU è in pelle di pieno fiore da 2 millimetri. La cosa che mi ha lasciato di stucco appena le ho provate è la morbidezza della pelle al tatto e la capacità di aderire bene al piede anche al primo utilizzo.

L'interno

L'interno delle tribute è disponibile in due varianti:

  • LTR (Leather), quello delle foto, è in fiordipelle.
  • GTX (Goretex)  interno in stoffa e goretex per una maggiore traspirazione

Preferire l'uno o l'altro dipende molto dalle abitudini e dalle proprie preferenze. Io ho optato per la variante LTR sperando in una maggiore resistenza degli interni, visto che per la mia postura tendo sempre a consumare in maniera marcata gli interni della scarpa.

La suola

La suola Vibram® "Sendera" è ottima perché da molta stabilità al piede, impedendo torsioni inderiderare della caviglia. La particolare forma incurvata permette di camminare in maniera naturarale, anche senza bisogno di rendere flessibile la suola. Il battistrada prevede una tassellatura che attacca bene anche su fondi scivolosi. La particolare forma ergonomica della suola che favorisce il movimento basculante del piede durante la camminata e il supporto laterale che rende il passo stabile e sicuro. Il sottopiede di montaggio ha una rigidità media (TPU). L'interusola è in pu iniettato e il plantare in EVA rimovibile.

La mia opinione

Ho acquistato questo scarpone dopo una lunga selezione e sono rimasto soddisfatto dal primo utilizzo.  La qualità dei materiali è evidente  e giustifica il prezzo.

Categoria: