Sentiero 50

Il sentiero 50 è forse uno dei sentieri più conosciuti all’interno della provincia di Arezzo, questo, seguendo il crinale che fa da spartiacque tra la Val Tiberina e quella dell’Arno ci porterà alla scoperta di varie località e di stupendi panorama. Dal crinale si ammirerà l’estesa Val di Chiana, la piana di Arezzo e la Val Tiberina ed infine il Casentino. Il sentiero 50 è il sentiero che ha portato San Francesco da Assisi a Chiusi della Verna, un’antica via di transito e passaggio di pellegrini che collegava la provincia perugina con quella aretina. Un sentiero molto interessante dal punto di vista storico, perché possiamo vedere tutti i luoghi in cui San Francesco dimorò. Durante il nostro tragitto incontreremo infatti l’Eremo delle celle, costruito da San Francesco insieme a Frate Elia, il Beato Guido, S. Bonaventura e S. Antonio da Padova. Incastonato sulle pendici del Monte S. Egidio, il convento francescano gode di un panorama suggestivo ed unico nella sua quiete. Altro luogo in cui San Francesco sostò nei suoi viaggi da Assisi alla Chiusi della Verna è il castello di Montauto, ubicato sulla sommità di un’altura situata tra la Val Tiberina e la Verna.

Il sentiero parte dal Lago Trasimeno ed arriva alla Verna, è lungo più o meno 106 chilometri, e lo possiamo descrivere sostanzialmente in tre zone: la prima che parte da Passignano e termina alla Foce di Castiglion Fiorentino, la seconda che dalla Foce di C. Fiorentino arriva all’Alpe di Poti, ed infine la terza che dall’Alpe di Poti raggiunge il Sacro Eremo della Verna.

FreeTags: 

Percorso che attraversa per intero l'Alpe di Catenaia raggiungendo l'eremo della Verna. Il percorso non presenta particolari difficoltà altimetriche ma per la sua lunghezza è destinato ad escursionisti allenati.

Distanza (KM): 
46KM
Tempo di percorrenza: 
10.00h
Dislivello Salita (M): 
2 500m
Difficoltà : 
luogopartenza: 

Il percorso compie un ampio anello che  partendo dal Monte Lignano scende al Palazzo del pero, per poi ritornare al punto di partenza passando per il crinale del sentiero 50.

Distanza (KM): 
27KM
Tempo di percorrenza: 
8.00h
Dislivello Salita (M): 
1 700m
Difficoltà : 
luogopartenza: