Appennino modenese

L'Appenino modenese è un tratto di Appenino tosco-emiliano, che si trova nella parte più settrentrionale degli Appennini. Da sempre la zona dell'Appenino Modenese è stata chiamata Frignano, questa regione comprende tutta la zona meridionale della provincia di Modena dalle colline al crinale. La vetta più alta è il Monte Cimone (2165 m) che ospita una prestigiosa stazione metereologica, e di una stazione di ricerca per lo studio sul clima e l'atmosfera. L'Appenino modenese ospita il parco regionale del Frignano, che si estende nel territorio dei comuni di Fanano,Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto,Pievepelago, Riolunato e Sestola. Un parco che si estende per una superfice all'incirca di 15000 ettari, l'area protetta comprende tutto il crinale modenese e mostra una grande diversità in termini di paesaggi: infatti si passa da località che si aggirano sui 600 m slm ad altre che sfiorano i 2000 m slm. Il territorio del parco è caratterizzato da una complessa struttura geologica e geo-morfologica ed è arricchito da vari laghi, torbole e vaste aree ad alta quota.

Alpe tre potenze: il Giro Dei Laghi - Abetone Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

L'escursione che proponiamo all'Alpe tre potenze nei pressi di Abetone è un percorso molto suggestivo tra prati verdi e laghi di montagna. La partenza è dal centro di Abetone, lungo l'ominimo passo di montanga.

Distanza (KM): 
15KM
Tempo di percorrenza: 
5.00h
Dislivello Salita (M): 
1 500m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Luoghi: 
Traversata Abetone-Fiumalbo per Libro Aperto e Cimone Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Questa escursione è una bellissima traversata sul crinale del Cimone, che ci mermette di raggiungere Fiumalbo a partire dal paese di Abetone. Il percorso attraversa prati verdi e punti panoramici splendidi.

Distanza (KM): 
21KM
Tempo di percorrenza: 
8.00h
Dislivello Salita (M): 
2 000m
Difficoltà : 
luogopartenza: 

Localita in Zona