Sentiero 00 di Arezzo

Il sentiero 00 di Arezzo è quella parte del sentiero 00 che va dal Passo della Crocina e ci porta a Subbiano. Ci troviamo alle pendici del Pratomagno, questa parte del sentiero ci permette di vedere Arezzo e tutta la vallata aretina con l'Alpe di Poti, l'Alpe di Catenaia e il Monte Lignano. 

Attraversando questo sentiero si incrociano vari sentieri che ci portano a delle località vicine, quali Talla, Casavecchia, Bicciano, Castiglion Fibocchi. 

Il nostro punto di partenza è il valico della Crocina: dopo aver attraversato la provinciale, prendiamo una carrareccia che ci porta a salire sul crinale. Oltrepassato il casolare "la Crocina" la carrareccia diventa una pista ricoperta da boschi, e dopo aver incrociato il sentiero n.53 raggiungiamo la cima del poggio della Basilica. Poi dovremo scendere ad un'insellatura che si innesta con il sentiero 43, risaliamo fino al Monte Capannino aggirandolo alla sinistra. Con un'ampia curva si ridiscende ad una selletta, lasciando sulla destra la pista per Casale di sopra si risale su una mulattiera, dopo averla risalita si prende una stradella che costeggia una pineta, raggiungiamo l'incrocio con i sentieri 45 per Casavecchia e 50 per Bicciano e Talla in località Spedale. In questa località pare che nel passato ci doveva essere un rifugio per viandanti e pellegrini, a conferma di questa ipotesi sorge sul luogo un casolare restaurato lasciando vedere un' antica chiesetta in pietra con delle finestre romaniche. Tra prati ombreggiati proseguiamo il nostro sentiero lungo il crinale e raggiungeremo il Monte Ferrato, dal quale possiamo ammirare il panorama circostante. Ora si scende tramite un sentiero boscoso che ci porterà su una pista un po'più larga che ci porta al valico della strada comunale in direzione Talla scendendo a Bibbiano e a Subbiano.Giunti in prossimità della Carra di Sopra la vegetazione si fa rada e possiamo ammirare sia la piana di Arezzo, sia la vallata Casentinese, scenderemo per stradello fra campi, oltrepassiamo una casa e poi alla destra un laghetto collinare. Proseguiamo il nostro cammino verso l'abitato di Migliarino ove si innesta il sentiero 32 per Talla. Attraversiamo l'abitato di Migliarino e risaliamo il colle sovrastante dove troveremo un quadrivio: seguire il sentiero a destra e costeggiamo la recinzione di due villette. Arrivati in questo posto possiamo, nascosti dalla fitta vegetazione, possiamo vedere le Torri di Belfiore: i resti di un castello medievale. Lasciando il castello alla nostra sinistra, si raggiunge ed attraversiamo l'abitato Ponina scendendo verso  "casa l'Apparita". Sorpassiamo le case Zuccaio e di qui per la strada asfaltata, dopo aver attraversato la ferrovia Arezzo-Stia, andremo alla S.P 58 in località la Fornace ad un chilometro dalla ferrova di Subbiano.

FreeTags: 
Non sono presenti articoli o percorsi legati al termine di ricerca "Sentiero 00 di Arezzo", vuoi suggerircene uno? Contattaci!