Camminare nella natura

Oggigiorno, la vita quotidiana ci costringe a passare le nostre giornate in posti di lavoro chiusi tra le mura di un ufficio, di una fabbrica, per poi continuare la nostra giornata delimitati in palestre o piscine, per poi ritornare la sera a casa, e nel finesettimana magari passare le nostre ore liberi chiusi in centri commerciali, cinema e ristoranti. Una vita scandita da orari e impegni che ci portano a dimenticare la natura e tutto ciò che la circonda. La natura ci regala immense emozioni, e soprattutto dei sani benefici che se rimaniamo chiusi in casa non potremmo mai scoprire.

Un modo per poter ritornare a contatto con la natura è il trekking. Infatti questo interessante sport ci permette di camminare nella natura ed esplorare boschi, montagne, prati erbosi che spesso dimentichiamo preferendo una vita rinchiusa tra centri commerciali, negozi, cinema e pizzerie. Sappiamo che camminare fa bene, infatti tutti i dottori ci consigliano di camminare 1/2 ora al giorno per mantenere un buono stato di salute, proprio per il fatto che quest'attività ci consente di ottenere molti benefici sia a livello fisico (perdita e mantenimento della linea, migliora la circolazione, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari ed altre ancora) ma anche a livello mentale (cura l'ansia e la depressione). Allora perché non dedicarci al trekking? Infatti camminare in mezzo a distese erbose, radure incantate ci concede immensi benefici: combatte lo stress e il nostro umore migliora, proprio perché camminare fa liberare le endorfine provocando una sensazione di felicità.

Inoltre il trekking è un modo per coinvolgere amici, infatti camminare in compagnia è molto divertente e soprattutto possiamo combinare quest'attività preparando un delizioso picnic da portare nei propri zaini e gustarlo in cima ad una montagna, dove i panorama ci tolgono il fiato. Oppure per chi è amante della carne alla brace, diversi sono i rifugi che hanno dei barbecue che ci consentono di accendere un fuoco e cucinare sul momento qualcosa che più ci piace, e dopo un bel pranzetto tutti insieme a fare del trekking.

Categoria: 

Autore Del Contenuto

Daniela


Sono Daniela, amante della natura, apprendista sarta e camminatrice (quasi) instancabile. Attualmente disoccupata nel periodo estivo faccio l’operaia...
Altri articoli di Daniela...