Cinghiali al Parco di Lignano

Il parco di Lignano, conosciuto anche con il nome di Parco di Rigutinelli, è una splendida aera pic nic posta alle pendici del Monte Lignano a circa 600 metri sul livello del mare. Il luogo è molto conosciuto in tutta la Provinca di Arezzo per fare una gita domenicale con i propri bambini, proprio per la rigogliosa natura che circonda il parco. Infatti oltre al bellissimo prato dove possiamo giocare con un pallone oppure rilassarci su un telo, si possono visitare delle aeree recintate in cui vengono tenute molte specie di animali da fattoria tra cui troviamo il recinto delle caprette e quello delle pecore, due asinelli e uno stagno con dei cigni e delle anatre. Ci sono anche gli animali del bosco tra i quali possiamo accarezzare i dolcissimi caprioli, e vedere daini e stambecchi.

Nel parco è presente anche un'area gioco per bambini dove tra altalene, scivoli i piccoli si possono divertire mentre i genitori possono apparecchiare le tavole, poste proprio a ridosso dell'area gioco, e prepare il proprio pic nic.

Se organizziamo un pic nic serale non dobbiamo spaventarci per l'intrusione di cinghiali, questi infatti sono innocui, cercano soltanto un po' di cibo che trovano nei cesti della spazzatura oppure da qualche persona che cerca di avvicinarli. Di solito infatti sono piccoli cinghialini, non fanno paura anzi sono loro ad aver paura di noi, la mamma non la troviamo quasi mai. Tuttavia ci vuole sempre una buona dose di cautela e senso pratico, non chiamamoli troppo vicino e non considerarli affatto.

Categoria: