Ricette per pic nic

 

Quando all'ultimo momento siamo invitati o vogliamo preparare un delizioso pic nic da consumare in compagnia e non sappiamo cosa portare nella nostra cesta da pic nic, ecco qualche esempio da cui prendere spunto.

 

Ricette

- Pasta fredda con olive, mais pomodorini e mozzarelline- Ingredienti per 4 persone: 300 gr di mezze penne rigate, 150 gr olive denocciolate, 150 gr mozzarelline, 200 gr pomodorini e 150 gr di mais. Procedimento: Mettere l'acqua in una pentola, quando bolle buttare giù la pasta. Nel frattempo prendere una bella insalatiera dove mettero tutti gli ingredienti, le olive vanno prima sminuzzate, condiamo con un po'd'olio e sale, quando la pasta è cotta e si è freddata aggiungerla nell'insalatiera e mescolare il tutto per bene.

- Roast-beef con salsa alla giardinieraIngredienti per 6 persone: 700 gr di girello, 1 carota, 1 gambo di sedano, 200 gr formaggio spalmabile,1 barattolo di giardiniera, 150 gr tonno in scatola, crostini di pane. Procedimento: Mettere il girello in acqua fredda con la carota, il sedano e portare ad ebollizione e far cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo scolare la giardiniera dall'aceto del suo barattolo e metterla nel mixer con il formaggio spalmabile e il tonno, frullare il composto fino a che diventa una bella salsa cremosa. Il girello quando si è ben freddato, tagliarlo a fette il più possibile fine e guarnirle con la salsa preparata. Accompagnare il piatto con dei crostini di pane tostato.

- Muffin alle zucchine- Ingredienti: 350 gr zucchine, un po'di cipolla, 200 gr farina. 1 bicchiere di latte, 3 uova, 2 cucchiai da minestra di parmigiano grattato, 100 gr di ricotta, lievito per torte salate, 12 pomodorini, Procedimento:Tagliare le zucchine a tocchetti , tritare la cipolla e farla soffriggere con un po' d'olio e dopo unire le zucchine e cuocerle per circa 5 minuti. In una ciotola lavora la ricotta con il parmigiano l'olio un po'di sale, noce moscata e pepe, unire le uova ed incorporare la farina e il lieviito. Unisci il bicchiere di latte a filo e le zucchine, prendere gli stampi per i muffin ed oliarli e disporre il composto per circa 2/3 dell'altezza dello stampo, mettere al centro un pomodorino e far cuocere a forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

-Pane nero con crema di caprino alle erbe e bresaola- Ingredienti per 8 persone: 8 fette di pane nero, 200 gr caprino, 16 fette di bresaola, un po' di timo, erba cipollina e rucola. Procedimento: lavare le erbe aromatiche e sminuzzarle, aggiungerle al caprino con un po'd'olio e mescolare fino a raggiungere una crema. Dividere le fette di pane e spalmare la crema di formaggio e aggiungere la bresaola, chiudere come se fosse un panino.

- Spiedini di mozzarelle e pomodorini- Ingredienti: spiedini lunghi, pomodorini, mozzarelline, sale, olio e origano. Procedimento: lavare bene i pomodorini e tagliarli in due, condirli con sale, olio ed origano e infilare un pomodorino ed una mozzarellina.

- Quiche di verdure- Ingredienti: 1 confezione di pasta brisée, 5 uova, 5 dl di panna, 4 cucchiai di parmigiano, 1 zucchina, 1 carota, 1/2 peperone rosso,1/2 melanzana, basilico, 125 gr di pomodorini, 1 cucchiaio di pangrattato. Procedimento: Lavare le verdure e tagliare a rondelle sottili le zucchine, il peperone a striscioline, la melanzana a cubetti e la carota tritarla a julienne. Stendere la pasta brisée in uno stampo a cerniera, cospargere di pangrattato e disporre le verdure preparate il basilico spezzettato. Nel frattempo sbattere le uova con la panna, il parmigiano 1 pizzico di sale, la noce moscata e versare il composto sulle verdure e far cuocere a 180° per circa 45 minuti. Lasciarla freddare e guarnire con i pomodorini.

 

Categoria: