Trekking significato

Trekking, dal verbo inglese to trek (camminare), è un'attività sportiva che porta a compiere dell' escursioni inmpegnative che hanno una durata di più giorni e che quindi coinvolge il pernottamento in rifugi e bivacchi anche in località lontane o esotiche.

Quando si parla di trekking o di hiking, ci riferiamo ad escursioni che durano più giorni e che quindi richiedono un'attrezzatura necessaria per accamparsi in rifugi o bivacchi. Questo proprio perché il trekking significa camminare lentamente o compiere un lungo viaggio verso un luogo da esplorare.

Trekking significa prendere uno zaino in spalla e partire per scoprire: sentieri di montagna, località di interesse storico, laghi, cascate; oppure affrontare un viaggio che ci porta alla scoperta di una regione, di una catena montuosa. 

 Il trekking può essere avventuroso, per chi decide di viaggiare e scoprire delle località difficilmente raggiungibili (a causa magari dei costi del viaggio, oppure perché richiede un'attenta ed adeguata preprazione psico-fisica), ma è trekking anche se si decide di rimanere  vicino a casa esplorando le bellezze naturali che non riusciamo ad apprezzare perché presi dalla quotidianità casa-lavoro e lavoro-casa. Fare trekking è un'attività che ci consente di fare nuove amicizie, ci sono moltissime opportunità di gite organizzate che ti portano alla scoperta di un posto che magari da soli non avremmo mai la possibilità di raggiungere. Trekking è anche una gita da fare in compagnia con la famiglia oppure con amici, in modo da condividere un'esperienza piacevole con chi vuoi più bene.

Trekking è anche un viaggio per ritrovare il proprio io, se si decide di partire da soli e camminare proprio per evadere dallo stress di una vita frenetica fatta di routine ed abitudini.

Quando abbiamo deciso e pianificato il nostro trekking, dobbiamo capire cosa occorre portare dietro, in modo tale da affrontare tutto ogni evenienza senza però esagerare. L'equippaggiamento da mettere dentro lo zaino è indispensabile e la preparazione di questo deve essere fatta con attenzione per la buona riuscita dell'escursione. Inoltre è importante valutare oggettivamente il nostro grado di preprazione fisica, infatti se si decide di partire per un trekking in località di montagna dobbiamo conoscere il dislivello altimetrico del percorso in modo tale da poterci allenare per ottenere il meglio di noi stessi.

Categoria: