Daniela

Autorice e amante della natura

Sono Daniela, amante della natura, apprendista sarta e camminatrice (quasi) instancabile. Attualmente disoccupata nel periodo estivo faccio l’operaia in un’azienda agricola nella mia zona natia: la Val di Chiana. I miei nonni paterni erano dei coltivatori diretti di questa zona e mi hanno trasmesso tutto l’amore verso la natura e tutto ciò che la circonda. Mi piacciono molto gli animali e il mio sogno è di aprire un’azienda agricola tutta mia dove poter coltivare ed allevare animali. In attesa che si realizzi il mio sogno, mi piace seguire mio marito nelle camminate e scampagnate che organizziamo ogni fine settimana. Nel silenzio del bosco, su una cima di qualche monte, si riesce a sfuggire dalla caotica frenesia che circonda l’uomo moderno e trovare la pace interiore.

Arezzo è una cittadina toscana ricca di arte, storia e cultura. Una passeggiata nel centro storico ci porterà alla conoscenza di bellissimi palazzi, chiese e affreschi famosi. 

Soccorso Alpino e Speleologico: Sicurezza in montagnaQuando si affronta un'escursione in montagna, in zone impervie oppure in grotta, la sicurezza è di primaria importanza.

La montagna è un luogo affascinante ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, ma è un luogo selvaggio caratterizzato anche da pericoli che dobbiamo sempre tenerne di conto. Pericoli che possono derivare dalle caratteristiche fisiche della montagna come ad esempio la caduta di pietre, di ghiaccio e di valanghe oppure da eventi atmosferici di cattivo tempo quali nebbia, vento, fulmini. 

Escursione a Vallombrosa da Montemignaio Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Escursione di media lunghezza che porta dal centro abitato di Montemignaio fino al monastero di Vallombrosa.

Distanza (KM): 
26KM
Tempo di percorrenza: 
9.00h
Dislivello Salita (M): 
1 400m
Difficoltà : 
luogopartenza: 

La scelta di un outfit richiede sempre qualche accorgimento necessario per vivere al meglio l'occasione a cui dobbiamo partecipare.

Il trekking, così come qualsiasi altro sport, richiede un outfit comodo ed adatto a camminare in mezzo alla natura. Come combinare però comodità e glamour in montagna allo stesso tempo? Il segreto starà tutto nella scelta degli accessori.

Escursione sul Monte Penna di Camaldoli Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Escursione per tutti che da Fangacci, vicino all'Eremo di Camaldoli, porta alla cima del Monte Penna, punto di osservazione panoramico. Un percorso consigliato a tutti coloro che si trovano in visita a Camaldoli e desiderano fare una camminata breve.

Distanza (KM): 
6KM
Tempo di percorrenza: 
2.00h
Dislivello Salita (M): 
750m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Passeggiata sul Monte Fumaiolo: le Sorgenti del Tevere Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Passeggiata dìobbligo per tutti coloro che si recano sul Monte Fumaiolo. In pochi minuti s raggiungono le sorgenti del tevere e si visita la cima del Monte Fumaiolo che dista solo poche centinaia di metri dal parcheggio principale. Percorso facile e consigliato a tutti.

Distanza (KM): 
2KM
Tempo di percorrenza: 
1.00h
Dislivello Salita (M): 
80m
Difficoltà : 

Quando siamo in procinto di partire per un'escursione in montagna e non sappiamo come vestirci per l'occasione, ecco qualche buon consiglio da prendere in considerazione:

Sul crinale del Pratomagno, ad un'altezza di quasi 1600 m slm, possiamo ammirare un bellissimo panorama su tutto il Casentino ed il Valdarno, e arrivati sulla cima più alta del Pratomagno si trova la magnifica croce.

 Per arrivare possiamo avere varie opzioni in base alle nostre preferenze ed esigenze:

Camminare fa bene alla salute e mantiene in forma: scopri tutti i benefici di camminare nella natura per trascorre una vita più salutare.

Il trekking, così come qualsiasi sport, richiede una preparazione fisica specifica per lo svolgimento al meglio di quest'attività.

Pages