Come allacciare le scarpe da trekking

Ci sono molti modi per farlo, impara come allacciare correttamente le scarpe da trekking

Come allacciarsi le scarpe da TrekkingAllacciare correttamente gli scarponi da trekking è fondamentale per scongiurare il rischio di vesciche e per la sicurezza in montagna. Perché dedicare un articolo ad un tema ritenuto da molti, forse, banale? 

Purtroppo mi imbatto spesso in principianti o persone che hanno già un po' di esperienza ma che trascurano questo gesto e, sistematicamente, si imbattono in problemi durante le escursioni. Non voglio essere polemico, ma quando si parla di montagna niente deve essere lasciato al caso, e anche questo piccolo gesto necessità della massima attenzione. Spero siate d'accordo con me  che allacciare le scarpe da trekking correttamente è molto importante e facile da imparare, altrimenti provate a leggere l'articolo!

Non siete sicuri su come vadano legate le scarpe da trekking? Leggete questo articolo per chiarire i punti fondamentali su  e a non sbagliare più.

I problemi delle scarpe da trekking allacciate male

Parto volutamente da questo, non per spaventare, ma per far capire a cosa si va incontro. Legare gli scarponi da montagna deve diventare una cosa naturale per tutti gli escursionisti.

  • Vesciche sulla pianta: si hanno quando la pianta del piede è libera scivolare avanti e indietro perché le scarpe non sono correttamente allacciate.
  • Vesciche sulla punta dei piedi: oltre che nel caso in cui le scarpe siano troppo strette, anche se allacciate male, possono dare problemi come male alle dita e vesciche. Questo succede perché il piede che slitta fino a venire a contatto con il puntale e provoca le veciche.
  • Vescica sul tallone:  idem nei casi sopra. Il gioco che si ha tra piede e scarpa può contribuisce al formarsi di questo fastidiosissimo problema.
  • Slogature: Le scarpe da trekking non vanno intese come un tutore, ma possono proteggere in caso di piccoli passi falsi.

 

Come allacciare le scarpe da trekking?Imparare ad allacciarsi le scarpe da trekking in pochi passaggi

Dopo qualche chiacchiera sulle conseguenze di legare male le scarpe da trekking, passiamo a capire come allacciare correttamente le scarpe da trekking  in pochi e semplici passaggi

  1. Infilare il piede: Fin qui tutto semplice. Per semplificare l'operazione i lacci vanno allentati bene, soprattutto nella parte del collo.
  2. Far aderire il tallone: Ci possiamo aiutare puntando il tallone sul terreno e premendo fino a sentire il retro del piede aderire completamente con la scarpa. A quel punto occorre poggiare la pianta dello scarpone a terra fecendo attenzione a non farlo slittare.
  3. Tirare il lacci negli occhielli: Legare le scarpe bene non significa strizzare il piede. I lacci vanno stretti, sì, ma con delicatezza, ovvero fino a che non si inizia a sentire la pressione dello scarponcino sul piede, ma senza sentirsi stretti. Si inizia sempre dalla punta del piede, portandosi dietro la corda in eccesso nell'occhiello successivo
  4. La parte alta: Qui inizia la fase delicata. I lacci vanno incrociati e fatti passare dietro agli occhielli aperti, facendo passare la corda da dietro verso la parte anteriore. 
  5. Il nodo:le due estremità di corda vanno legate come di consueto. Tutto qui? In realtà no.... proprio qui si dividono i pareri su come sia meglio completare questa parte, motivo per cui ho deciso di approfondire come si fa il nodo alle scarpe da trekking!

 

Come si fa il nodo alle scarpe da trekking per non farle sciogliere

 Dopo aver fatto tanta fatica ad allacciare le scarpe correttamente, mica vorrete farle sciogliere? Mantenere le scarpe legate è molto importante.Come spesso avviene nel trekking, anche su questo argomento, ci sono tante correnti di pensiero su quale sia il metodo migliore. Quale scelgiere? Preferisco non mi esprimere e lasciarvi provare, sono sicuro che ne inventerete uno nuovo wink

Il doppio passaggio

Una tecnica molto semplice è quella di fare un doppio passaggio durante la prima congiunzione dei lacci, prima di tirare i capi per fare il cappio

Il doppio cappio

Altro metodo molto diffuso e specialmente adatto alle scarpe da trekking. Si tirano i capi del cappio allungandoli quanto più possibile, poi si effettua un nodo semplice. Tirando il singolo capo di corda il nodo si scioglierà facilmente. Questa tecnica è molto buona perchè permette di accorciare notevolmente i lacci ed evita che possano penzolare verso il basso.

Il nodo rigirato

Questa soluzione è molto amata dai puristi del tecnicismo in quando con un semplice gesto migliora la tenuta e si fa un nodo raffinato. L'ultimo giro intorno agli anelli, invece che passarlo dal basso verso l'alto, si incrocia passando dall'alto al basso. In questo modo il nodo è meno soggetto alle sollecitazioni che si hanno con i movimenti del piede e dura più a lungo

Il nodo paranoico

A chi non dovesse bastare... può provare a combinare più di uno dei trucchi per allacciarsi le scarpe spiegati sopra. 

E se le scarpe si dovessero sciogliere?

 Per tutta sincerità, con i lacci da scarponi da trekking è veramente difficile che le scarpe si sciolgano. E se dovesse succedere? Nessuna paura, si possono sempre legare di nuovo seguendo attentamente la guida! L'importante è non essere pigri e far finta di niente. Le scarpe slacciate possono farti inciampare  e cadere, oppure farti prendere una storta o qualche vescica. Prevenire è sempre meglio che curare, quindi abbiate cura dei vostri piedi e non siate troppo pigri, il cammino vi aspetta!

Categoria: