Monte Cimone

Altezza: 
2 165m s.l.m

Il monte Cimone è la vetta più alta dell'Appenino settentrionale, e fa parte del territorio dell'appenino modenese. Il monte è una meta turistica sia in estate che in inverno: in estate è aperta una funivia che collega Passo del lupo a Pian Cavallaro da dove è possibile raggiungere la vetta in circa un'ora e mezza.  Durante il periodo invernale troviamo degli impianti di risalita che permettono di arrivare in cima partendo dal centro abitato di Sestola. La montagna ha una conformazione piuttosto tozza ed è visibile da molte città dell'Emilia, ed in condizioni di ottima visibilità è il luogo dove possiamo più vedere superfice italiana spaziando dall'Elba , Corsica, monte Amiata e Argentario.

Come arrivare: 

Per raggiungere il Monte Cimone occorre prendere le indicazioni per uno  dei seguenti paesi di :Sestola, Fanano, Montecreto, Riolunato. Per chi viene da Nord uscire da A1 all'uscita Modena Sud o Bologna Casalecchio, per chi viene da Sud, Firenze, Lucca prendere le indicazioni per Abetone.

Percorsi

Traversata Abetone-Fiumalbo per Libro Aperto e Cimone Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Questa escursione è una bellissima traversata sul crinale del Cimone, che ci mermette di raggiungere Fiumalbo a partire dal paese di Abetone. Il percorso attraversa prati verdi e punti panoramici splendidi.

Distanza (KM): 
21KM
Tempo di percorrenza: 
8.00h
Dislivello Salita (M): 
2 000m
Difficoltà : 
luogopartenza: