Hiking, il significato

Cosa vuol dire hiking?

Vi è mai capitato di sentir parlare di "hiking nature" o "nature hiking"?  Non spaventavi, non si tratta di niente di pericoloso...

Il termine hiking, in lingua inglese, è un verbo che indica il fare escursioni a piedi. Spesso il termine è utilizzato come sinonimo di trekking impropriamente come ampiamente trattato in questo articolo che mostra le differenze tra hiking e trekking. Anche se non sarebbe proprio corretto, se avete un'idea del fare trekking, possiamo dire che l'hiking vi si avvicina molto. La differenza sostanziale con il trekking e l'escursionismo è l'hiking è contraddistinto da una componente "sportiva" più spiccata. Ovvero, mentre  escursionisti e praticanti del trekking oltre al camminare considerano importanti anche gli aspetti paesaggistici e naturalistici, chi pratica hiking si concentra più sul camminare inteso come attività atletica.

Ecco come, aggiungendo la declinazione "nature" all'hiking si ottiene un mix che contraddistingue la disciplina del camminare nella natura. Tutto qui.

Come spesso accade, dietro a termini altisonanti in lingua inglese si nasconde un concetto molto semplice, quasi banale. 

Un consiglio? Non perdiamo altro tempo dietro  alla terminologia  e andiamo a fare una bella passeggiata, magari proprio un' "hiking nature".

Categoria: