Paesi Abbandonati della Toscana

Quando parliamo di paese abbandonato della Toscana, ci riferiamo a quei borghi, insediamenti abitativi risalenti al medioevo che hanno costituito fino alla seconda metà del secolo scorso la struttura portante della distribuzione demografica della nostra regione; e che per calamità naturali, stragi imputabili alle atrocità della guerra, vertono in stato di rovina e di totale abbandono. Altri possono essere i motivi che spingono la popolazione di un paese ad abbandonare la loro casa: ad esempio la difficoltà che il paese può avere nel comunicare con le principali città vicine, oppure le condizione geografiche del posto che rendono difficile e dura la vita delle persone.

Paesi fantasma

Questo sito cataloga numerosi paesi fantasma d'italia, suddivisi per regione, e contiene interessanti note storiche. Le foto presenti sul sito sono fantastiche e molte realizzate tramite l'ausilio di droni. Molto interessante anche la sezione dei paesi abbandonati dal mondo.

Non si parla solo di "paesi" fantasma, ma anche di "lughi" fantasma, ovvero di tutti quei siti come chiese, manicomi, ospedali che sono stati abbandonati col tempo.