Percorso lungo che da Camaldoli arriva fino al Monte Gabrendo passando per il Sentiero dei Tedeschi.
Si parte da Camaldoli, prendendo il sentiero CAI 72 che parte nel mezzo della strada principale di Camaldoli, sul lato dell'Eremo. Seguendo il sentiero si giunge al rifugio Secchieta dove, proseguendo sul 72 si giunge al dentiero CAI 94 denominato anche "Sentiero dei Tedeschi", perchè utilizzato dalle forze armate occupanti per rifornire le truppe sul crinale.
Il sentiero porta a Croce Gaggi, dove proseguiamo sul sentiero 76, che coincide con la strada asfaltata in salita. Si prosegue fino ad un casotto dell'ANAS dove il sentiero entra nel bosco e raggiunge una piccola area di sosta.
Da qui si abbandona il sentiero CAI prendendo il sentiero MTB 8, tratteggiato in celeste nella cartina ufficiale del parco. Questa strada bianca conduce nei pressi dell'Aia delle Guardie, sulla strada asfaltata del passo della Calla. Da qui il sentiero 80 porta proprio al Passo.
La salita al Monte Gabrendo avviene per il sentiero 00. Raggiunto il monte si torna in dietro per la strada asfaltata fino al Passo della Calla (oppure se si preferisce prendendo la stessa via dell'andata).
Dalla Calla si rimane sullo 00 in direzione "Camaldoli - Prato della Penna". Lungo il percorso molto caratteristico, detto anche "della Giogana", è obbligatoria la sosta a Poggio Scali, cima più alta di questo tratto. Si giunge senza cambi finoa Prato alla Penna, dove si scende per il CAI 74 fino all'Eremo, e da qui tramite il CAI 68 fino a Camaldoli.
Trekking da Badia Prataglia a PietrapazzaSubmitted by admin on Tue, 05/01/2018 - 10:21Distanza (KM): 23KM Dislivello Salita (M): 1 600m Tempo di percorrenza: 6.00h luogopartenza: |
Al Monte Falterona da Madonna di MontaltoSubmitted by admin on Wed, 08/24/2016 - 22:47Distanza (KM): 20KM Dislivello Salita (M): 1 600m Tempo di percorrenza: 6.00h luogopartenza: |
Escursione sul Monte Penna di CamaldoliSubmitted by daniela on Sat, 07/25/2015 - 10:00Distanza (KM): 6KM Dislivello Salita (M): 750m Tempo di percorrenza: 2.00h luogopartenza: |
Aia del GuerrinoProvincia: Arezzo Comune: Poppi |
Badia PratagliaProvincia: Arezzo Comune: Poppi |
Bagno di RomagnaProvincia: Forlì-Cesena Comune: Bagno di Romagna |
BellocchioProvincia: Arezzo Comune: Poppi |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali