Si tratta di uno splendido percorso a cavallo tra Casentino e Val Tiberina, che si svolge nell'Alpe di Catenaia.
La partenza è a Chitignanto dove si prende il sentiero CAI 28 che ci porta in salita verso il Monte Foresto. Il tratto in questione come molte altre località dell'Alpe di Catenaia è poco segnalato nonostante la presenza piuttosto consistente di sentieri, quindi occorre fare attenzione ed avere sempre con se una cartina della zona, possibilimente in scala 1:25.000.
Arrivati all'incrocio con il sentiero CAI 50 lo si prende a sinistra incontrando dopo poco un bivio verso destra. Questo è il sentiero che prenderemo per andare a Caprese, ma prima facciamo una visita all'Eremo della Casella, proseguiamo quindi a dritto per circa un chilometro raggiungendo l'eremo e i prati rigogliosi. Qui sono presenti tavolini dove è conveniente fermarsi per la colazione.
Dopo questa deviazione, si torna quindi indietro fino all'incrocio che avevamo incontrato prendendo a sinistra il sentiero GEA. Da qui la strada è tutta in discesa fino al piccolo centro abitato di Fragaiolo, dove occorre raccordare i due sentieri CAI con un pezzetto di strada asfaltata.
Prendiamo quindi il sentiero CAI 80 e lo seguiamo fino in località L'Imposto. In questo tratto bisogna fare attenzione alla numerazione dei sentieri perchè è stata cambiata da qualche anno e sono ancora in circolazione cartine con numerazioni obsolete che possono portare a fare confusione. Da qui prendiamo il sentiero CAI 13 che ci porta fino al sentiero CAI 50, poco prima del Monte Altuccia. Proseguendo su questo e superando il Monte Castello. Lungo la discesa il 50 devia a sinistra, in un tratto in cui il sentiero è coperto da ginestre. Se non riuscite a vedere la deviazione basta continuare a dritto e girare a sinistra in fondo alla discesa. Poco dopo si arriva al Sasso della Regina. Qui è possibile ammirare uno splendido paesaggio sulla vallata aretina, con uno scorcio sul basso casentino.
Si prosegue sul CAI 50 fino all'incocio con il CAI 28, da qui si torna al punto di partenza percorrendo lo stesso tratto dell'andata.
Escursione da Ponte alla Piera all'Eremo della VernaSubmitted by admin on Tue, 06/02/2015 - 09:13Distanza (KM): 46KM Dislivello Salita (M): 2 500m Tempo di percorrenza: 10.00h Zona: luogopartenza: |
Percorso Chiaveretto - Savorgnano - Ponte alla PieraSubmitted by andrea on Sun, 03/01/2015 - 10:42Distanza (KM): 30KM Dislivello Salita (M): 1 564m Tempo di percorrenza: 8.00h Zona: luogopartenza: |
Percorso ad Anello Baregno- Monte Castello- BaregnoSubmitted by admin on Sun, 11/03/2013 - 10:23Distanza (KM): 7KM Dislivello Salita (M): 500m Tempo di percorrenza: 3.00h Zona: luogopartenza: |
AnghiariProvincia: Arezzo Comune: Anghiari |
CapolonaProvincia: Arezzo Comune: Capolona |
Caprese MichelangeloProvincia: Arezzo Comune: Caprese Michelangelo |
Castello di MontautoProvincia: Arezzo Comune: Anghiari |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali