L'escursione inizia nei pressi del crocevia delle 5 vie di lignano, che può essere facilmente raggiunto dalla città di Arezzo. Dopo aver lasciato l'auto negli ampi spazi dedicati al parcheggio si prende il sentiero 551 che si dirige sulla cima del Monte Lignano.
Questo percorso è facilmente individuabile seguendo la salita che si addentra nell'area attrezzata con tavolini. Lo stesso percorso viene utilizzato per la via crucis e si possono trovare lungo la strada le varie stazioni.
Il sentiero e largo e transitabile da fuoristrada quindi non ci sono problemi a seguirlo, inoltre le pendenze sono molto leggere quindi si tratta di un itinerario adatto a tutti.
Lungo il percorso si trovano vari punti panoramici dove possiamo osservare l'alpe di poti, ma soprattutto le suggestive viste panoramiche sulla città di Arezzo e sulla val di chiana.
Si giunge alla cima del Monte Lignano in meno di un ora, anche se si è camminatori poco esperti. Sulla cima si trova una croce e alcune antenne, visibili anche da fondo valle.
Il ritorno avviene per la stessa strada dell'andata.
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di partenza coincide con il crocevia dove la strada che da Bagnoro arriva a Rigutino si interseca con il sentiero 551. Per chi viene da bagnoro il luogo si trova dove la strada asfaltata scavalla sul lato della val di chiana, riconoscibile dal prato verde e dall'ara picnic. Per chi viene da Rigutino, dopo aver superato il parco di rigutinelli, si prosegue sulla strada fino a che sale; sulla cima, prima che si inizi a scendere per Bagnoto, si arriva a destinazione.
Escursione a potiSubmitted by admin on Wed, 08/24/2016 - 22:29Distanza (KM): 5KM Dislivello Salita (M): 200m Tempo di percorrenza: 2.00h Zona: luogopartenza: |
Passeggiata a PotiSubmitted by admin on Sun, 09/27/2015 - 21:30Distanza (KM): 2KM Dislivello Salita (M): 150m Tempo di percorrenza: 1.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione da Sargiano a LignanoSubmitted by alberto on Tue, 03/31/2015 - 00:49Distanza (KM): 18KM Dislivello Salita (M): 1 580m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: |
AlberoroProvincia: Arezzo Comune: Monte san savino |
ArezzoProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
Badia di PomaioProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
BagnoroProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali