Escursione sulla cima del Monte Lignano
Submitted by admin on Sun, 03/20/2016 - 11:47
In quest'escursione ad "otto" si fa un giro intorno alla cima del monte e verso la via panoramica raggiungendo un toale di 5Km.
Dopo aver lasciato l'auto nei pressi del piazzale principale a Poti, davanti all'albergo abbandonato, si inizia la camminata sul sentiero 533, verso l'alpe di poti. I segni bianco rossi sono ben visibili lungo la discesa che porta alla fontanella di fronte agli impianti Fontemura.
Si prosegue sulla strada segnata facendo attenzione alla svolta, rispetto alla carrabile che su cui ci si trova, il sentiero prosegue sulla destra in salita. Dopo meno di cento metri la strada torna in piano e prosegue dentro fino a raggiungere una nuova svolta, poco segnalata.
Da qui, si sale sempre seguendo i sentieri del cai fino alla strada sterrata che porta verso il villaggio del sacro cuore (sentiero CAI 50). Superato il villaggio si prosegue fino a tornare nei pressi del piazzale in cui abbiamo lasciato l'auto, arrivati all'incrocio, invece che svoltare a sinistra andiamo a dritto verso la strada sterrata che porta a San Polo.
Questo tratto di strada non è segnato e non corrisponde a nessun sentiero tracciato (il 50 svolta verso lignano poco prima del villaggio del sacro cuore), sarà facile individuare i segni del sentiero CAI 531. da li si prosegue nella boscaglia, fino a raggiungere l'auto.
Un aspetto positivo di questo percorso è che se si è stanchi, sulla via del ritorno si può decidere di tagliare, seguendo in pratica il percorso della gita a poti.
Attenzione: il tratto del sentiero 533 che da poti porta al sentiero 50 nei mesi estivi è invaso dalla vegetazione, questo lo rende poco adatto per gli escursionisti poco esperti o che non desiderano imprevisti di percorso.
Escursione sulla cima del Monte LignanoSubmitted by admin on Sun, 03/20/2016 - 11:47![]() Distanza (KM): 5KM Dislivello Salita (M): 200m Tempo di percorrenza: 2.00h Zona: luogopartenza: |
Passeggiata a PotiSubmitted by admin on Sun, 09/27/2015 - 21:30![]() Distanza (KM): 2KM Dislivello Salita (M): 150m Tempo di percorrenza: 1.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione da Sargiano a LignanoSubmitted by alberto on Tue, 03/31/2015 - 00:49![]() Distanza (KM): 18KM Dislivello Salita (M): 1 580m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: |
AlberoroProvincia: Arezzo Comune: Monte san savino |
ArezzoProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
Badia di PomaioProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
BagnoroProvincia: Arezzo Comune: Arezzo |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali