Il percorso risulta particolarmente facile per il suo profilo altimetrico tranquillo e per il fatto che si svolge interamente lungo il sentiero 00, largo e ben segnato. E' l'ideale per chi decidesse di affrontare un persorso più lungo del solito senza voler rischiare troppo.
Si parte dal Valico di Croce ai Mori, che unisce Stia a Londa. Il Valico si trova a pochi chilometri da Stia, appena passato il piccolo centro di Molin di Bucchio. L'auto può essere lasciata nell'ampio spazio che rende ben riconoscibile il punto di partenza del sentiero 00, che attraversa la strada asfaltata.
Lasciata l'auto si procede verso il sentiero del pratomagno, lungo una stradina in salita con fondo coperto da cemento. Dopo alcune centinaia di metri il cemento lascia il posto allo sterrato e continuiamo lungo una strada sterrata che rimarrà larga e facilmente percorribile lungo tutto il percorso.
Il sentiero è ben segnato e porta in circa 11,5 Km al centro abitato della Consuma, dove è presente una fontana e un parco attrezzato con barbeque dove rifocillarsi.
Il ritorno è previsto per la via dell'andata.
In alternativa è possibile ritornare tramite il sentiero CAI 4 che porta a Molin di Bucchio e raccordare il percorso fino alla macchina lungo la strada asfaltata.
Sempre dal Valico di Croce ai mori, suggeriamo questo percorso che porta sulla cima del Monte Falterona.
Escursione a Vallombrosa da MontemignaioSubmitted by admin on Sun, 09/20/2015 - 13:42Distanza (KM): 26KM Dislivello Salita (M): 1 400m Tempo di percorrenza: 9.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione alla Croce del Pratomagno: la camminata da Monte LoriSubmitted by admin on Tue, 06/02/2015 - 09:30Distanza (KM): 17KM Dislivello Salita (M): 800m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione da Giovi a San MartinoSubmitted by admin on Sun, 04/19/2015 - 22:29Distanza (KM): 10KM Dislivello Salita (M): 280m Tempo di percorrenza: 3.00h Zona: |
BattifolleProvincia: Arezzo Comune: Castel San Niccolò |
BiccianoProvincia: Arezzo Comune: Talla |
CasavecchiaProvincia: Arezzo Comune: Capolona |
Case Spedaletto |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali