Il percorso si snoda nella zona a cavallo tra il basso casentino e il pratomagno, adatto a tutti gli amanti del trekking.
Si parte da Subbiano prendendo il sentiero CAI 00, che si trova al di là della ferrovia rispetto a chi viene dal centro di subbiano. Il punto di partenza coincide con la fine della strada asfaltata che corre parallela alla ferrovia.
Il sentiero sale in maniera morbida fino al Monte Ferrato (720 m s.l.m), attraversando i centri abitati di Ponina e Migliorino. Dal Monte Ferrato si prosegue fino a Spedale, attraversando la strada asfaltata.
Arrivati a spedale, che coincide con il miglior punto panoramico di tutto il percorso, si scende prendendo la strada in discesa alla nostra destra, il sentiero CAI 50 , un breve sentiero che congiunge Spedale con Talla, da non confondere con l'omonimo che attraversa l'Alpe di Catenaia.
Giunti al paese, prima di attraversare il ponte che porta alla strada principale di Talla, il sentiero CAI 32 sale a destra, poco prima del campo sportivo.
Questo tratto non è ecceesivamente segnalato, ma comunque abbastanza da giungere a destinazione senza problemi.
Pochi chilometri dopo il CAI 32 termina sullo 00, all'altezza di Migliorino.
Da qui si percorre a ritroso il percorso dell'andata.
Traversata da Valico di Croce ai Mori alla ConsumaSubmitted by admin on Mon, 05/16/2016 - 22:17Distanza (KM): 23KM Dislivello Salita (M): 300m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione a Vallombrosa da MontemignaioSubmitted by admin on Sun, 09/20/2015 - 13:42![]() Distanza (KM): 26KM Dislivello Salita (M): 1 400m Tempo di percorrenza: 9.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione alla Croce del Pratomagno: la camminata da Monte LoriSubmitted by admin on Tue, 06/02/2015 - 09:30![]() Distanza (KM): 17KM Dislivello Salita (M): 800m Tempo di percorrenza: 5.00h Zona: luogopartenza: |
BattifolleProvincia: Arezzo Comune: Castel San Niccolò |
BiccianoProvincia: Arezzo Comune: Talla |
CasavecchiaProvincia: Arezzo Comune: Capolona |
Case Spedaletto |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali