Il percorso parte dal paese di La Villa, nel punto in cui incrocia il sentiero CAI 6, di fronte al monumento ai caduti della prima guerra mondiale.
Il primo tratto procede proprio lungo il sentiero CAI 6; non è particolarmente impegnativo dal punto di vista altimetrico, ma occorre fare attenzione perchè la segnaletica è carente. Dopo circa 2 chilometri c'è un bivio in cui si deve prendere la strada sulla destra (appena superat una casa). Dopo altri 400 metri si giunge a un incrocio privo di segnaletica: qui il sentiero continua descrivendo un tornante a sinistra. Proseguendo per circa un altro mezzo chilometro, ancora una volta c'è un punto in cui la strada da prendere è poco chiara; il sentiero è quello che scende sulla sinistra guadando un torrente. Qui è possibile verificare facilmente se siamo sulla srada giusta: poco dopo il guado si vede un rudere, ai piedi del quale c'è una nuova svolta sulla sinistra. Da qui in poi il sentiero è più riconoscibile; prima sale fino a un punto panoramico che offre un'ampia visuale sulla vallata sottostante, poi scende sulla destra fino a raggiungere un nuovo guado, per poi salire nuovamente (sulla sinistra) fino a sfociare su una strada carrabile sterrata, dove una freccia segnaletica invita a svoltare a destra.
Dopo circa un chilometro lungo la strada, si raggiunge l'incrocio con il sentiero CAI 8, che va preso svoltando a desra, su per un canalone roccioso. Si percorre quindi il CAI 8 fino al punto in cui, dopo circa 2 chilometri, termina sfociando sul CAI 00, che va preso svoltando a sinistra. Segue un tratto di crinale fino al Monte dei Frati, la cui vetta è proprio sul CAI 00. Subito sotto c'è un bivacco con un piccolo rifugio intitolato a Paolo Massi e dei tavolini all'aperto. Proseguendo sullo 00, poco dopo questo incrocia i sentieri CAI 19 e  CAI 8A in un crocevia segnalato da un palo con frecce di legno. Da qui si continua scendendo sulla sinistra lungo il CAI 8A; nel totem non è presente la freccia che indica il sentiero in questione, ma la si incontra poco dopo in un altro palo piantato lungo la discesa. Si scende quindi fino a incrociare nuovamente il sentiero CAI 8, in corrispondenza di una casa in pietra visibile anche da lontano. Si svolta quindi a sinistra lungo l'8, percorrendo la strada sterrata sino a tornare nuovamente all'incrocio con il sentiero CAI 6.
Stavolta si prosegue a dritto riprendendo il CAI 6 in direzione contraria, tornando al punto di partenza per la stessa strada dell'andata.
Â
Passeggiata sul Monte Fumaiolo: le Sorgenti del TevereSubmitted by daniela on Sat, 07/25/2015 - 09:16Distanza (KM): 2KM Dislivello Salita (M): 80m Tempo di percorrenza: 1.00h luogopartenza: |
Escursione sul Sasso di Sasso di Simone e SimoncelloSubmitted by alberto on Wed, 10/22/2014 - 22:04Distanza (KM): 16KM Dislivello Salita (M): 1 090m Tempo di percorrenza: 6.00h luogopartenza: |
Cascata sul Tevere (Monte Fumaiolo) |
La Villa - MontagnaProvincia: Arezzo Comune: Sansepolcro |
Le BalzeProvincia: Forlì-Cesena Comune: Verghereto |
MiratoioProvincia: Rimini Comune: Pennabilli |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali