Cani in Montagna

Tutto quello da sapere per portare i nostri amici a quattro zampe in montagna.

Il trekking è un bellissimo sport, ma praticato da soli potrebbe risultare noioso o malinconico, quindi spesso e volentieri si organizzano gite in compagnia. Tuttavia delle volte è veramente stancante pianificare e programmare un uscita, con gli amici spesso e volentieri per mettersi d'accordo ci vuole un'eternità. Quindi uno si scoraggia e magari decide di rimandare la passeggiata, ma se abbiamo la fortuna di avere nella nostra casa un cane, perché non lo abbiamo coinvolto prima nella nostra uscita? Ecco che parliamo di cani in montagna.

Ci sono tante citazioni sui cani che esprimono il loro essere, una tra le tante che pù mi ha colpito scrive questo: "I cani hanno bisogno di annusare il terreno: è il loro modo di tenersi aggiornati sui fatti di attualità. Il terreno è un grande giornale per cani, contenente tutti i tipi di notizie canine dell'ultim'ora, che, se sono praticolarmente urgenti, proseguono nel terreno successivo". I cani amano infatti stare all'aria aperta, correre su prati erbosi annusando tutto ciò che li circonda, e scalare le vette delle montagne assieme a noi. Infatti il cane vive in un mondo fatto di odori, attraverso il suo fiuto il cane impara, conosce e ricorda la realtà, per questo dobbiamo portarlo il più spesso fuori, e soprattutto in mezzo ai sentieri di montagna, vicino ad un ruscello o ad un laghetto. Il cane adora la montagna perché le cose da scoprire sono meravigliose e tante, il nostro amico a quattro zampe ce ne sarà riconoscente.

La prima regola che dovremo rispettare per portare il cane in montagna riguarda il trasporto del nostro amico in macchina. Dobbiamo assicurarci che la nostra guida non venga disturbata dalla sua presenza, e quindi possiamo scegliere di fare accomodare il nostro cucciolone dentro il bagagliaio protetto da una rete divisoria dal resto della macchina, oppure in mancanza della rete possiamo comprare una imbracatura che dovrà essere aggangiata alla cintura di sicurezza dei sedili posteriori. Dobbiamo infatti fare in modo che il cane non possa dare noia al conducente quando è guida.

 

Seconda regola da rispettare portare con se è di provvedere alle necessità del proprio cane: quindi occorre portare sempre un ciotola in modo da poter dargli l'acqua se non si trova nella passeggiata, del cibo, e i sacchetti per raccogliere i propri bisogni se giriamo vicino a dei luoghi frequentati da persone. Altri accorgimenti da adottare con i cani in montagna sono: la prudenza, e giudizio. Non possiamo tenere il nostro cane libero, occorre tenerlo a guinzaglio anche se il desiderio di liberarlo è forte, questo perché in montagna ci possono essere animali selvatici che possono compromettere la tranquillità della nostra gita, e non sappiamo se dietro la curva del sentiero possa nascondersi un altro cane, sciolto e magari non socievole come il nostro.

Infine l'ultima raccomandazione sta nel divertirsi! Si perché i cani amano correre, saltare sporcandosi nelle pozzanghere, odorare nuove piste ed esplorare nuovi posti e ricordiamoci che il nostro cane è il miglior amico, è sincero, non mente, non inganna è generoso, altruista e ha fiducia in noi.

 

Categoria: 
FreeTags: 

Autore Del Contenuto

Daniele


Ingegnere di professione e camminatore per hobby, ho pensato che condividere le mie esperienze possa essere un modo per avvicinare le persone alla...
Altri articoli di Daniele...