Trekking

Cos'è il trekkingTrekking è una parola inglese che si è introdotta nel nostro dizionario come sinonimo di escursione, e grazie alla tendenza diffusa di preferire termini stranieri a quelli italiani si è poi affermata in maniera radicata.

In realtà se vogliamo essere pignoli, il termine trekking dovrebbe indicare esclusivamente le escursioni di durata superiore ad un giorno, ovvero tutte quelle attività che prevedono il pernottamento.

Normalmente il trekking si svolge in ambito montano o collinare, ma esistono varianti quali il trekking urbano che invece si svolgono in ambito cittadino o urbano.

Lo stimolo della sete è il sintomo che l’equilibrio idrosalino è alterato e che la disidratazione incombe.

 

 

Quanta acqua bere nel trekking

E’ un po’ come chiedere quanta pasta buttare per cena. La risposta soggettiva. Nel caso dell’acqua ci sono molti fattori che influenzano il consumo di acqua.

Recensione Scarponi da Trekking AKU Tribute

Aku Tribute II è lo scarpone ideale per  escursioni, trekking ed hiking.

Come indossare lo zaino da trekking: guida su come farlo correttamente. Regole su come indossare lo zaino nel migliore dei modi.

In questo articolo voglio spiegare come si fa a riempire lo zaino per cammini di più giorni (trekking), gli stessi principi valgono "in piccolo" anche per le escursioni di una giornata soltanto.

Trekking ed escursionismo sono attività che facciamo all'aria aperta ed è proprio questa caratteristica a renderli così interessanti. Purtroppo questo ci espone alle intemperie che in aluni casi possono complicarci la vita. In questo articolo voglio provare a darvi alcuni consigli su come prepararvi per affrontgare al meglio queste situazioni.

In molti sono convinti che quando si parla di escursionismo si tratti sempre di una camminata mordi e fuggi da consumare nell'arco della giornata. Questo in realtà è solo un  luogo comune (fatta eccezione per un mero problema di nomenclatura) che voglio sfatare. Effetturare un'uscita di più giorni è un esperienza unica e formativa, un'esperienza di vita altamente formativa che tutti, almeno una volta nella vita dovremmo provare.

Soccorso Alpino e Speleologico: Sicurezza in montagnaQuando si affronta un'escursione in montagna, in zone impervie oppure in grotta, la sicurezza è di primaria importanza.

La montagna è un luogo affascinante ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, ma è un luogo selvaggio caratterizzato anche da pericoli che dobbiamo sempre tenerne di conto. Pericoli che possono derivare dalle caratteristiche fisiche della montagna come ad esempio la caduta di pietre, di ghiaccio e di valanghe oppure da eventi atmosferici di cattivo tempo quali nebbia, vento, fulmini. 

Scarpe da trekking economiche: un caso in cui risparmiare non conviene. Per escursioni e passeggiate occorre investire su scarpe e scarponi.

Come scegliere lo Zaino per trekking ed escursionismo: alcuni trucchi per acquistare il prodotto senza spendere un patrimonio ed utilizzarlo al meglio.

Pages