Siti Amici

In questa sezione abbiamo riservato uno spazio speciale a chi ci ha supportato e condivide i nostri stessi valori. Vi ringraziamo per averci supportato, consigliato, aiutato e per esserci stati vicini durante il percorso che tutti assieme stiamo compiendo... anche se lontano dai boschi.

SENTIERI MONTAGNA è un Bog dedicato alla Montagna con molte informazioni e risorse utili,
per imparare a scoprirla con competenza e in sicurezza.
Soprattutto se hai intenzione di farlo con la Famiglia e i Bambini.

Gli articoli pubblicati sono suddivisi, a seconda delle tematiche trattate, in 6 categorie:

Solo Montagna è un sito dedicato alla montagna in tutte le sue forme. Contiene un elenco molto vasto di proposte escursionistiche nella zona delle alpi e realpi carsiche e giulie, tutte descritte in maniera accurata e dettagliate con foto bellissime.

Paesi fantasma

Questo sito cataloga numerosi paesi fantasma d'italia, suddivisi per regione, e contiene interessanti note storiche. Le foto presenti sul sito sono fantastiche e molte realizzate tramite l'ausilio di droni. Molto interessante anche la sezione dei paesi abbandonati dal mondo.

Non si parla solo di "paesi" fantasma, ma anche di "lughi" fantasma, ovvero di tutti quei siti come chiese, manicomi, ospedali che sono stati abbandonati col tempo.

Questo sito è il riferimento principale per chi è interessato a fare escursioni nella zona delle Alpi Orobie. I percorsi sono numerosi e destinati ad un pubblico estremamente variegato. 

Bellissime sono le foto scattate e pubblicate dall'autore che danno la sensazione di trovarsi nei luoghi descritti.

Molto interessante anche la sezione dedicata ai borghi delle Orobie.

Questo sito è dedicato alle passeggiate in montagna e racconta le esperienze di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna. All'interno del sito si trovano vari itinerari ed escursioni nell'area di Como.
Come un diario di bordo sul sito sono registrate tutte le escursioni a partire dall'ormai lontano 2006, fino alle ultime più recenti.

Consigliamo questo sito per preparare un escursione in zona, ma anche per conoscere le informazioni utili su fauna, flora e conoscenze di base per l'escursione.

web cam appennino

Sito dedicato alle Webcam  che raccoglie le principali installazioni situate sui monti dell'Appennino Settentrionale, Centrale e Meridionale. Il sito lo trovate a questo indirizzo: http://www.webcamappennino.it/, buona navigazione.

4810 bla bla bla: sito di alpinismo al femminileChi l'ha detto che l'alpinismo è una cosa da uomini? E' una cosa per tutti, e questo blog ci mostra la montagna vista strettamente dal punto di vista femminile.

Escursioni per famiglieQuesto sito è la testimonianza che la passione per la montagna e per la natura è in grado di accompagnare gli escursionisti, quelli mossi veri, durante tutto l'arco della propria vita. Gli escursionisti più giovani, spesso sono portati a credere che certe attività non siano compatibili con la vita di famiglia, e magari con l'arrivo di un figlio. Invece c'è spazio per tutti, basta solo trasformare il "problema" in opportunità.


Il sito Escursioni Cai Ligure  è un ottimo canale per tenersi aggiornati sulle attività dell'Escursionismo della Sezione Ligure del CAI. Le attività svolte da questa associazioni vanno da escursioni sociali, corsi, attività di aggiornamento ed altro ancora.

Pages