Alpe di Catenaia

L'Alpe di Catenaia è il gruppo montuoso che  si estende approssimativamente da sud a nord e che separa il Casentino dalla Valtiberina. Questa zona è caratterizzata dall'abbondanza di acqua, di conseguenza sono presenti numerose fonti e ruscelli sempre rigogliosi, anche in estate.

Un'altra caratteristica dell'Alpe di Catenaia è la sua notevole varietà di vegetazione: si hanno boschi di quercia, cerro, castagno e faggio e rimboschimenti di abete rosso e bianco. Un tempo ampiamente sfruttata per il pascolo del bestiame, oggi la zona è sfruttata principalmente per la selvicoltura e la conseguente raccolta di legname. Lo sfruttamento sostenibile del territorio consente di trarne benefici senza deturparlo e implica la presenza di una rete stradale capillare e ben mantenuta per consentire il passaggio dei mezzi da lavoro. Queste forme di mantenimento rendono l'Alpe di Catenaia un luogo molto amato sia dai turisti che dagli escursionisti; numerosi sono infatti i luoghi d'interesse naturalistico, i rifugi e i sentieri segnalati.

Sicuramente da vedere sono i Prati della Regina, che si estendono sul crinale tra le due principali alture dell''Alpe di Catenaia: il Monte Castello (1414 m s.l.m.) e il Monte Altuccia (1407 m s.l.m.). Dai prati, circondati da foreste di faggi, si gode di una splendida visuale sulla vallata di Arezzo e sull'alto Valdarno, a ovest, mentre guardando verso est la vista può spaziare su tutta la Valtiberina e, nelle giornate particolarmente limpide, fino al mare Adriatico.

Punto di riferimento particolarmente importante è la zona delle Fonti del Baregno, in cui sono presenti verdi prati attraversati da un ruscello di acqua limpidissima e una struttura in pietra con griglie per il barbeque e un piccolo rifugio (il tutto liberamente accessibile a uso pubblico). Da qui, con una breve camminata, si può salire fino al Monte Castello e ai Prati della Regina, mentre chi ama le escursioni più lunghe troverà una fitta rete di sentieri che consento di arrivare fino al Santuario della Verna.

Percorso che attraversa per intero l'Alpe di Catenaia raggiungendo l'eremo della Verna. Il percorso non presenta particolari difficoltà altimetriche ma per la sua lunghezza è destinato ad escursionisti allenati.

Distanza (KM): 
46KM
Tempo di percorrenza: 
10.00h
Dislivello Salita (M): 
2 500m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Percorso Chiaveretto - Savorgnano - Ponte alla Piera Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Si parte dal paese di Chiaveretto, poco dopo il ponte, prendendo il sentiero CAI 01, su strada asfaltata per i primi 1.5 km; in corrispondenza del piccolo centro abitato de La Piaggia svoltiamo a sinistra e imbocchiamo la strada bianca che sale verso il

Distanza (KM): 
30KM
Tempo di percorrenza: 
8.00h
Dislivello Salita (M): 
1 564m
Difficoltà : 
luogopartenza: 

Si tratta di uno splendido percorso a cavallo tra Casentino e Val Tiberina, che si svolge nell'Alpe di Catenaia.

Distanza (KM): 
33KM
Tempo di percorrenza: 
9.00h
Dislivello Salita (M): 
3 000m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Percorso ad Anello Baregno- Monte Castello- Baregno Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Breve percorso ad anello accessibile a tutti che si snoda per le cime dell'Alpe di Catenaia con partenza dalla Fonte del Baregno.

Distanza (KM): 
7KM
Tempo di percorrenza: 
3.00h
Dislivello Salita (M): 
500m
Difficoltà : 
luogopartenza: