Si parte dal paese di Chiaveretto, poco dopo il ponte, prendendo il sentiero CAI 01, su strada asfaltata per i primi 1.5 km; in corrispondenza del piccolo centro abitato de La Piaggia svoltiamo a sinistra e imbocchiamo la strada bianca che sale verso il Poggio dei Soldi, mantenendo la lieve pendenza del tratto iniziale.
Seguiamo la strada, ben segnalata e senza svolte, fino alla Maestà di Savorgnano superata la quale continuiamo sempre sul sentiero CAI 01 svoltando a sinistra.
Continuiamo a dritto attraversando case Monticelli fino ad arrivare al paesino La Lodola: a questo punto attraversiamo la strada asfaltata che segna la fine del sentiero 01 e l'inizio dello 02, inizialmente non eccessivamente segnalato e che si snoda tra le ginestre salendo dolcemente.
In prossimità del piccolo centro abitato de Le Fonte, attraversando il fosso, proseguiamo in salita seguendo il sentiero CAI 02 che si snoda tra castagneti fino ad incontrare il sentiero CAI 502, che seguiremo svoltando a destra.
Proseguiamo quindi percorrendo per circa 1.5 km il crinale fino al Poggio della Traversa per poi imboccare la strada bianca che ci porterà fino alla strada asfaltata attraversando le località di Spillino e la Pievaccia, lasciando alla nostra sinistra il centro abitato di Ponte alla Piera; attraversiamo quindi la strada asfaltata lasciando il sentiero 502 per imboccare il 10A.
Continuiamo sul sentiero 10A attraversando il torrente Sovara, lasciando poi sulla nostra sinistra il Lago delle Pescaie e il Castello di Montauto e proseguendo in salita fino ad incontrare il sentiero CAI 50, che prendiamo svoltando a destra.
Superate le case di Spedaletto e L'Apparita ci troviamo di nuovo alla Maestà di Savorgnano, qui abbiamo due alternative:
tornare sui nostri passi prendendo il sentiero CAI 01, per un totale di 25KM
continuare sul sentiero CAI 50, per una distanza totale di 30KM
Optiamo per la seconda opzione e continuiamo sul sentiero 50, che prosegue in salita fino a Poggio Alto: a questo punto il sentiero si riduce ad un fosso ed è poco manutenuto, dobbiamo quindi prestare attenzione nel percorrerlo anche perché in molti punti è quasi bloccato dai rovi.
Il nostro percorso sale ancora fino al Poggio della Casaccia, attraversiamo la strada asfaltata e continuiamo svoltando a sinistra poco prima della strada forestale imboccando il sentiero CAI 03, scendiamo quindi fino alla Maestà d'Agnano.
Attraversiamo di nuovo la strada asfaltata e proseguiamo sempre sullo 03, scendendo fino al torrente La Chiassa attraversando Cardeto e i casolari abbandonati de La Casina.
Il percorso prosegue costeggiando il torrente La Chiassa fino alla strada asfaltata, ricongiungendosi con il punto di partenza dopo aver attraversato il ponte.
Escursione da Ponte alla Piera all'Eremo della VernaSubmitted by admin on Tue, 06/02/2015 - 09:13Distanza (KM): 46KM Dislivello Salita (M): 2 500m Tempo di percorrenza: 10.00h Zona: luogopartenza: |
Escursione da Chitignano a Caprese MichelangeloSubmitted by admin on Sun, 07/13/2014 - 20:45Distanza (KM): 33KM Dislivello Salita (M): 3 000m Tempo di percorrenza: 9.00h Zona: luogopartenza: |
Percorso ad Anello Baregno- Monte Castello- BaregnoSubmitted by admin on Sun, 11/03/2013 - 10:23Distanza (KM): 7KM Dislivello Salita (M): 500m Tempo di percorrenza: 3.00h Zona: luogopartenza: |
AnghiariProvincia: Arezzo Comune: Anghiari |
CapolonaProvincia: Arezzo Comune: Capolona |
Caprese MichelangeloProvincia: Arezzo Comune: Caprese Michelangelo |
Castello di MontautoProvincia: Arezzo Comune: Anghiari |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali