Località in Alpe di Poti

Luoghi e località dell'Alpe di Poti. Non sei mai stato sull'Alpe di Poti? Scegli uno dei luoghi che più ti ispira e scopri tutti i percorsi che puoi fare.
L'Alpe di Poti non fa per te? Scegli un'altra zona dai filtri a sinistra!

Piccolo paese situato in Val di Chiana  è composto dalle località di Borgetto, Vado, Poggio Fabbrelli, Poggio Danzino e San Luciano. Questa zona è circondata da bellissime colture frutta, cereali e i bei vigneti di San Luciano.

Badia di Pomaio è una piccola località situata alle pendici dell'Alpe di Poti, immersa nella natura e in completo relax possiamo intraprendere, grazie a dei sentieri, delle belle escursioni a piedi. Presso questa località possiamo trovare un ristorante ed un albergo ricavato da un antico podere, questo è un ottimo luogo per delle vacanze in Italia ed inoltre è conosciuto come luogo dove poter celebrare un matrimonio da favola.

Bivignano è un piccolo borgo abbandonato immerso nella fitta vegetazione dei boschi di Palazzo del Pero. Nell'antico borgo possiamo ammirare i resti di un castello, una chiesa e degli edifici in pietra molto pericolanti, ma di particolare costruzione. Dal borgo possiamo ammirare i boschi della Valle Valcerfone ed addirittura si vede la Verna,

Piccolo borgo abbandonato, alle falde del monte Lignano.

Questo piccolo centro si trova lungo il sentiero 50, nel tratto che da Poti porta all'Alpe di Catenaia.

Castiglion fiorentino situato su un colle di 342 metri slm, domina tutta la Val di Chiana ed è delimitato ad Est dai Preappennini. I monti che circondano la città non sono molto alti, ma nel medioevo queste alture avevano un ruolo importante nella difesa e nell'avvistamento dei nemici. Infatti sono state ritrovate diverse fortificazioni di castelli, ad esempio nel Monte Castiglion Maggio(755 m slm), Poggio Cerota(772 m slm), Rocca Montanina (672 m slm), Castel d'Ernia(573m slm) e nel Monte Largnano (800 m slm). Il centro storico è molto bello, si snoda in piccole viuzze e possiamo ammirare la bellezza di vari monumenti quali: il Palazzo Comunale, il Palazzo pretorio, le logge del Vasari e la torre del Cassero, che domina tutta la città.

Cortona è una bella cittadina posta tra le colline che separano la Toscana dall'Umbria, è un'importante città d'arte, storia e cultura e i suoi dintorni ci consentono di fare delle escursioni esplorando la natura e la storia. 

Piccolo borgo abbandonato immerso nei boschi tra le valli del San Chimento e del Cerfone, più precisamente tra il territorio comunale di Palazzo del Pero e quello di Castiglion Fiorentino, sul crinale di san Cassiano.

Pages