Località nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Luoghi e località del Casentino. Non sei mai stato in Casentino? Scegli uno dei luoghi che più ti ispira e scopri tutti i percorsi che puoi fare.
Il Casentino non fa per te? Scegli un'altra zona dai filtri a sinistra!

Punto di partenza per delle escursioni sul Monte Penna di Camaldoli. è anche un ottimo luogo per organizzare pic nic all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e di Campigna.

Badia Prataglia è uno splendido paese immerso nelle rigogliose foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Nascosti tra abetine e castagneti, si trovano i Castelletti:piccoli gruppi di case ciascuno con il proprio nome(Fiume d'Isola,Sassopiano, Case venti, La casina, La casa, Casa Celino,L'aia, Storca, Andria, La Maestà, Casa Damiano,Casa Balena, Casa l'Orso,La Capannina, Vetriceta,Poggio al Vento, La Nociarina, Casa alla Coppa, Casa alla Ghieina, I Campi, La Mottaccia, Il Romito, Case d'Arno.). Badia prataglia è il centro turistico più conosciuto ed attrezzato del Casentino, offrendo al visitatore un ottima meta di soggiorno per compiere escursioni a carattere naturalistico, storico e religioso. Nei pressi dei Badia Prataglia sono presenti vari percorsi ed itinerari per trekking ed escursionismo che portano direttamente nel cuore del parco del Casentino.

Bagno di Romagna è una deliziosa cittadina situata nell'Appennino tosco-romagnolo circondata dalle meravigliose foreste del Parco Nazionale Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il paese, come dice il suo nome, deve origine e sviluppo alle acque termali che fin dall'antichità attiravano i pellegrini che dal Nord scendevano verso Roma. Quindi le passeggiate nei verdi boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e i centri termali offrono al turista un'ottima meta di relax e di svago.

 

Questa piccola località si trova lungo la strada che da Camaldoli porta a Pratovecchio, poco prima di Croge Gaggi. Lungo il sentiero che porta verso il crinale e quindi sullo 00 c'è una piccola area di sosta con alcuni tavolini, dove d'estate si possono fare ottimi pick-nick nella quiete delle foreste casentinesi. Poiché non ci sono barbeque né fonti nelle vicinanze dell'area di sosta, occorre portarsi le vettovaglie da casa. E' un ottimo riferimento per iniziare percorsi lungo la linea gotica (iniza pochi chilometri più a valle, verso Croce Gaggi) o oppure per raggiungere Poggio Scali.

Questo centro abitato sorge nel complesso montuoso a cavallo tra la zona del Pratomagno e del Casentino,tuttavia appartiene al comune di Capolona che formalmente risulta l'ultimo baluardo dela vallata casentinese.

Bibbiena vanta una posizione centrale all’interno del Casentino, essendo costruita sopra un’altura a sinistra dell’Arno, domina la valle con ampi panorami sul Pratomagno, La Verna e il massiccio di Catenaia. Grazie a questa posizione privilegiata, il territorio di Bibbiena consente lo svolgimento di numerosi itinerari  collegando queste montagne. Bibbiena è stata sede di importanti fabbriche tessili, imprese per la prefabbricazione edilizia. Oggi alcune di queste purtroppo sono state chiuse per via della crisi, tuttavia questo centro si sta affermando come località di interesse turistico.

Piccolo rifugio in un punto panoramico da cui si gode di una splendida vista sul Lago di Ridracoli. In estate offre servizi di ristorazione e B&B.

Il rifugio è circondato da prati erbosi, racchiusi tra il lago e la foresta sovrastante, con tavolini in legno e una fonte di acuqa potabile.

Il complesso architettonico, realizzato in pietra chiara, sorge lungo il corso del fiume Archiano ed è costituito dalla foresteria, da una chiesa dedicata ai Santi Donato e Ilario e dal monastero.

Il luogo è interessato da un intenso turismo, religioso e non, soprattutto nel periodo estivo, quando le verdi foreste e le fresche acque che lo circondano offrono un gradevole riparo dalla calura. La zona offre anche una fitta rete di sentieri e itinerari per escursioni.

Piccola frazione di Santa Sofia (FC) poco al di sotto del passo della Calla, immersa nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il paese conta poche case ma ben due alberghi e ristoranti. Qui si trova anche una sede del soccorso alpino.

Area di sosta poco lontano da Badia prataglia, caratterizzata da un ampio prato verde rigoglioso anche in estate. Dotato di tavolini e barbecue è ottimo per le gite fuori porta.

Pages