L'Alpe di Poti, posta alle spalle della città di Arezzo,è una catena montuosa composta da alcune collinette di altezze che si portano tra i 900 e i 1000 metri. Considerata la montagna degli aretini, visto la vicinanza alla città di Arezzo, l'Alpe gode di una bellissima vista su tutta la città.
L'Alpe di Poti, e la catena montuosa di Catenaia, è stata protagonista dei fatti più salienti della guerra partigiana aretina, una lotta che terminò il 16 luglio 1944 con la liberazione di Arezzo da parte delle forze alleate e di un commando di 16 partigiani della XIII Brigata Garibaldina Pio Borri.
Partendo da Arezzo prendiamo la strada statale senese areina 73, in direzione Palazzo del Pero. Prima di arrivare a questa località dobbiamo svoltare a sinistra lungo il Passo dello Scopetone.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali