Piccolo centro abitato nel comnue di Reggello (FI), immerso nel verde e circondato dai boschi dell'omonima riserva naturale.
Il paese si sviluppa attorno all'abbazia costruita nel 1058 da San Giovanni Gualberto. Oltre all'abbazzia, il luogo è rinomato per le sue indiscutibili attrattive naturalistiche, con verdi prati e rigogliose foreste che nel periodo estivo attirano numerosi visitatori in cerca di refrigerio.
La comunità vallombrosiana nacque nel 1036 quando San Giovanni Gualberto si trasferì nel luogo (allora chiamato Acquabella) per ritirarsi alla vita monastica.
Dopo un primo oratorio in legno, nel 1058 venne consacrata una chiesa in pietra. L'edificio fu poi ampliato una prima volta negli anni 1224-1230, quando cominciò a sorgere il monastero, e successivamente nel Quattrocento, nel Seicento e nei primi dal Settecento. Nel 1713 il monastero fu elevato ad abbazia.
L'abbazia di Vallombrosa ha ospitato numerose opere d'arte tra cui la Dossale dei quattro santi di Andrea del Sarto e alcuni lavori del Perugino, trafugati nel 1810 durante la soppressione napoleonica e oggi conservati rispettivamente agli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia di Firenze.
Vallombrosa è facilmente raggiungibile sia venendo da Firenze che dal Valdarno percorrendo l'autosatrada A1 fino all'uscita di Incisa, e proseguendo poi fino a Reggello, passando per Prulli di Sopra, Montanino e Borgo a Cascia. Da qui si prende la SP 85 di Vallombrosa che porta direttamente paese, attraversando Pietrapiana e Saltino.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali