Tutti i Luoghi e località

Luoghi e località catalogati sul sito. Scegli uno dei luoghi che più ti ispira e scopri tutti i percorsi che puoi fare.
Troppi luoghi e non sai quale scegliere? Utilizza i filtri sulla sinistra per scegliere il luogo o la località della area più interessante.

Punto di partenza per delle escursioni sul Monte Penna di Camaldoli. è anche un ottimo luogo per organizzare pic nic all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e di Campigna.

Piccolo paese situato in Val di Chiana  è composto dalle località di Borgetto, Vado, Poggio Fabbrelli, Poggio Danzino e San Luciano. Questa zona è circondata da bellissime colture frutta, cereali e i bei vigneti di San Luciano.

Il paese di Anghiari è molto conosciuto ed apprezzato da turisti provenienti da ogni luogo. Il centro storico è uno dei più conosciuti nella provincia aretina, provenendo dalla Libbia possiamo ammirare un bellissimo borgo medioevale fortificato costruito su uno sperone che domina tutta la Val Tiberina. Possiamo trovare numerosi edifici di gran pregio come: il Palazzo Taglieschi, di stile rinascimentale, sede del museo nazionale delle arti e tradizioni popolari; il Palazzo pretorio; la chiesa della Badia.

Badia di Pomaio è una piccola località situata alle pendici dell'Alpe di Poti, immersa nella natura e in completo relax possiamo intraprendere, grazie a dei sentieri, delle belle escursioni a piedi. Presso questa località possiamo trovare un ristorante ed un albergo ricavato da un antico podere, questo è un ottimo luogo per delle vacanze in Italia ed inoltre è conosciuto come luogo dove poter celebrare un matrimonio da favola.

Badia Prataglia è uno splendido paese immerso nelle rigogliose foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Nascosti tra abetine e castagneti, si trovano i Castelletti:piccoli gruppi di case ciascuno con il proprio nome(Fiume d'Isola,Sassopiano, Case venti, La casina, La casa, Casa Celino,L'aia, Storca, Andria, La Maestà, Casa Damiano,Casa Balena, Casa l'Orso,La Capannina, Vetriceta,Poggio al Vento, La Nociarina, Casa alla Coppa, Casa alla Ghieina, I Campi, La Mottaccia, Il Romito, Case d'Arno.). Badia prataglia è il centro turistico più conosciuto ed attrezzato del Casentino, offrendo al visitatore un ottima meta di soggiorno per compiere escursioni a carattere naturalistico, storico e religioso. Nei pressi dei Badia Prataglia sono presenti vari percorsi ed itinerari per trekking ed escursionismo che portano direttamente nel cuore del parco del Casentino.

Bagno di Romagna è una deliziosa cittadina situata nell'Appennino tosco-romagnolo circondata dalle meravigliose foreste del Parco Nazionale Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il paese, come dice il suo nome, deve origine e sviluppo alle acque termali che fin dall'antichità attiravano i pellegrini che dal Nord scendevano verso Roma. Quindi le passeggiate nei verdi boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e i centri termali offrono al turista un'ottima meta di relax e di svago.

 

Zona: 

Piccola frazione del Comune di Castel San Niccolò, l'agglomerato di case sono sparse vicino al Poggio Vertelli ed è bagnato dal torrente Rifiglio, affuente del Solano. La località è attraversata da una strada di origine romanica proveniente dal basso Casentino. Vicino alla località Cascesi possiamo ammirare un antico casale, oggi restaurato, di epoca medioevale.

Questa piccola località si trova lungo la strada che da Camaldoli porta a Pratovecchio, poco prima di Croge Gaggi. Lungo il sentiero che porta verso il crinale e quindi sullo 00 c'è una piccola area di sosta con alcuni tavolini, dove d'estate si possono fare ottimi pick-nick nella quiete delle foreste casentinesi. Poiché non ci sono barbeque né fonti nelle vicinanze dell'area di sosta, occorre portarsi le vettovaglie da casa. E' un ottimo riferimento per iniziare percorsi lungo la linea gotica (iniza pochi chilometri più a valle, verso Croce Gaggi) o oppure per raggiungere Poggio Scali.

Questo centro abitato sorge nel complesso montuoso a cavallo tra la zona del Pratomagno e del Casentino,tuttavia appartiene al comune di Capolona che formalmente risulta l'ultimo baluardo dela vallata casentinese.

Pages