Abetone è una nota meta turistica toscana situata nell'Appennino settentrionale. La località montana è frequentata sia in inverno che in estate. Numerosi impianti di risalita, e circa 50 km di piste. fanno dell'Abetone una meta ideale per chi ama gli sport alpini; mentre in estate è un centro turistico attrezzato che permette agli escursionisti delle belle passeggiate immerse nella natura. Le principali attrazioni da visitare in questa località sono: Il ponte sospeso, Le piramidi, L'Orto botanico e un tratto della Via Francigena. Il ponte sospeso si trova nei pressi di Mammiano basso sul torrente Lima, ha una lunghezza di 220 m e una'altezza massima di 40m. Le piramidi di pietra sono state costruite per segnare il confine tra il Ducato di Modena e il Granducato di Toscana. L'Orto botanico, situato nella valle del Sestaione, è un particolare giardino alpino che contiene numerose piante di grande interesse scientifico molte delle quali in via di estinzione.
Gli storici sembrano concordi che l'Abetone sia stato un luogo strategico nel passaggio dell'avanzata epica di Annibale verso Roma. A parte questo lontano episodio, la nascita di questo posto è dovuto al trattato storico tra i Lorena e gli Estensi, che sanciva la creazione di una stazione di posta. Dal 1800 la località divenne un centro turistico per l'elite fiorentina che voleva trovare riparo dal caldo della città, e da qui si arriverà al 1904 quando l'Abetone diventa anche una località sciistica di primo livello.
Per chi viene da Firenze: A11 fino a Pistoia, SR 66 fino a la Lima, e SS12 Brennero- Abetone. Da Bologna: A1 fino a Sasso Marconi raggiungere la località Ponte alla Venturina, Pontepetri e la Lima. Per chi viene da Modena prendere la nuova Estense fino a Pavullo e poi la SS12 Brennero-Abetone.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali