L'escursione che proponiamo all'Alpe tre potenze nei pressi di Abetone è un percorso molto suggestivo tra prati verdi e laghi di montagna. La partenza è dal centro di Abetone, lungo l'ominimo passo di montanga. Qui si può lasciare l'auto presso i parcheggi. Di posti ce ne sono in abbondanza, ma quelli con le striscie bianche sono davvero pochi. Il consiglio è di arrivare presto la mattina per trovarne uno libero.
L'escursione parte sul sentiero 00 che si prende dal pargheggio più ampio nel centro del paese e che sale lungo una strada asfaltata che porta al municipio. Attenzione: il sentiero 00 dal centro di abetone prosegue verso il versante del cimone (lato con l'obelisco a piramide). Fate quindi attenzione a non sbagliare direzione.
All'altezza del municipio il sentiero 00 si imbosca e sale fino al rifugio selletta. Si continua sempre lungo questa strada fino a raggiungere il termine degli impianti di risalita Qui, attraverso un'apertura nella recinsione, si contiuna sul fianco della montagna fino a raggiongere il crocevia del Monte Gomito, dove lo 00 incrocia il 519 e 503. Lasciamo lo 00, che nel tratto successivo è piuttosto impervio, per proseguire sul 519.
Poco dopo incontriamo un secondo crocevia. Da qui scendiamo verso il basso lungo il sentiero 100 che in pochi minuti ci porta al Lago nero. Terminata la visita al lago torniamo di nuovo al crocevia e proseguiamo lungo il sentiero 519 verso il lago piatto.
Superato il lago piatto proseguiamo sempre sul 519 fino a raggiungere il Passo di Annibale, dove si gode di uno splendido panorama sulla Val di luce.
Il ritorno è sulla stessa via dell'andata
Traversata Abetone-Fiumalbo per Libro Aperto e CimoneSubmitted by admin on Sat, 08/05/2017 - 15:48Distanza (KM): 21KM Dislivello Salita (M): 2 000m Tempo di percorrenza: 8.00h Zona: luogopartenza: |
AbetoneProvincia: Pistoia Comune: Abetone |
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali