Blog su Escursionismo, Trekking e sulle Vecchie Vie della Montagna.

Blog dedicato all'escursionismo, al trekking ed alle attività outdoor in generale. Gli articoli sono divisi in sezioni: meteo, attrezzatura,siti amici e consigli. Lo scopo di questo blog è dare una mano a chi si avvicina al mondo delle escursioni, invogliandolo e sostenendolo nei primi passi, quelli più difficili. Per chi è un escursionista esperto, ci sono articoli di vario genere e l'opportunità per confrontarsi e trovare spunti interessanti per consolidare la propria passione per il Trekking. Troverai informazioni di vario genere sulle zone trattate dal sito vecchie vie (Alpe di Catenaia,Alpe di Poti,Casentino e Val Tiberina): notizie storiche, curiosità e informazioni che possono essere utili per chi si avvenutura in questi luoghi.

  • Bere nel trekking durante le escusioni: evitiamo la disidratazione! Quanto e cosa bere!

    Bere serve principalmente per reintegrare i liquidi che perdiamo durante l’attività fisica e soprattutto con la sudorazione e l’espulsione tramite urina. Per questo, bere continuamente significa restituire all’organismo quello che ha perso, un po’ alla volta. Nel trekking e nell'escursionismo è importante bere continuamente, a piccoli sorsi, per mantenersi idratati.

  • Vestirsi a cipolla nel trekking è fondamentale per non rimanere vittima delle intemperie e stare al caldo senza sudare

  • Cartine topografiche da escursionismo, o più comunemente mappe da trekking: cosa sono e a cosa servono

  • La bussola nel trekking è uno strumento fondamentale per orientarsi e individuare in maniera semplice il polo nord.

  • Le scarpe da trekking sono le nostre migliori alleate per le escursioni e le camminate nel bosco.  Tenerle sempre efficienti è fondamentale per camminare al meglio. Impariamo a fare manutenzione alle scarpe da trekking.

  • Passeggiare con bambini in casentino: una facile escursione da compiere con tutta la famiglia nel Parco Naziionale delle Foreste Casentinesi. I bambini ameranno questa foresta e potranno ammirare il bosco delle fate: il bosco posto sotto il Monte Penna crea un'atmosfera magica piena di colori che catturerà l'attenzione dei più piccoli.

Articoli per escursioni e trekking in montagna
Articoli
Blog Strumenti per escursioni e attrezzatura Trekking
Attrezzature
Consigli utili, blog vecchievie su trekking escursioni in Casentino Arezzo
Consigli utili
trekking e meteo blog per info meteo
Meteo
Siti Amici
Siti Amici