Vecchie Vie è un portale dedicato alle escursioni e alla natura, con l'intento di promuovere la cultura del vivere in mezzo alla natura e riscoprire l'abitudine di camminare. Rispetto ai nostri nonni conduciamo generalmente una vita più sedentaria e comoda. Il suggerimento che vogliamo dare è di accompagnare la quotidianità con momenti di relax ed avvicinamento alla natura, in modo da controbilanciare le cattive abitudini e raggiungere uno stile di vita più sano e bilanciato.
Spesso ci dimentichiamo che ogni sito internet, esiste solo grazie al contributo delle persone che ci lavorano.Ogni percorso, ogni foto, sono il frutto delle nostre esperienze.
Oltre che il nostro tempo libero, ci vogliamo mettere anche la faccia.
Di professione sono ingegnere. Amo i buoni libri, la buona birra, lo stare con gli amici e il rock n roll. Non sopporto invece il fatto che nella società odierna tutti cerchino di decidere al tuo posto quello che ti deve piacere, come devi apparire, dove desideri andare, con un continuo bombardamento mediatico che punta a definire i tuoi gusti a colpi di mercato. Camminare per i nostri boschi mi aiuta a ricordare che le cose belle, le cose vere, sono sempre a portata di mano, senza il bisogno di andarle a cercare chissà dove. Spero che questo sito sia un modo per coinvolgere altre persone ad apprezzare il fascino e la storia del nostro territorio, esplorandolo attraverso le vecchie vie che percorrevano i nostri antenati. Perché l’uomo è nato prima dell’i-phone.
Sono Daniela, amante della natura, apprendista sarta e camminatrice (quasi) instancabile. Attualmente disoccupata nel periodo estivo faccio l’operaia in un’azienda agricola nella mia zona natia: la Val di Chiana. I miei nonni paterni erano dei coltivatori diretti di questa zona e mi hanno trasmesso tutto l’amore verso la natura e tutto ciò che la circonda. Mi piacciono molto gli animali e il mio sogno è di aprire un’azienda agricola tutta mia dove poter coltivare ed allevare animali. In attesa che si realizzi il mio sogno, mi piace seguire mio marito nelle camminate e scampagnate che organizziamo ogni fine settimana. Nel silenzio del bosco, su una cima di qualche monte, si riesce a sfuggire dalla caotica frenesia che circonda l’uomo moderno e trovare la pace interiore.
Ingegnere di professione e camminatore per hobby, ho pensato che condividere le mie esperienze possa essere un modo per avvicinare le persone alla Natura e diffondere un tipo di attività fisica economica e sostenibile. Per chi invece ha già questa passione nel sangue, voglio creare un punto di riferimento per trarre spunto e pianificare le proprie escursioni. La Natura è sempre lì, pronta ad aspettarci, basta solo trovare il tempo per andarla a trovare.
Io sono Simone Paolucci e nel tempo libero il mio svago è dedicato soprattutto alla natura, alla meteorologia e in particolare, quando c’è, alla neve. Mi piace esplorare soprattutto le vette montuose della nostra provincia di Arezzo, meglio se ornate dalla neve.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali