Località in Alpe di catenaia

Luoghi e località dell'Alpe di Poti. Non sei mai stato sull'Alpe di Poti? Scegli uno dei luoghi che più ti ispira e scopri tutti i percorsi che puoi fare.
L'Alpe di Poti non fa per te? Scegli un'altra zona dai filtri a sinistra!

Il paese di Anghiari è molto conosciuto ed apprezzato da turisti provenienti da ogni luogo. Il centro storico è uno dei più conosciuti nella provincia aretina, provenendo dalla Libbia possiamo ammirare un bellissimo borgo medioevale fortificato costruito su uno sperone che domina tutta la Val Tiberina. Possiamo trovare numerosi edifici di gran pregio come: il Palazzo Taglieschi, di stile rinascimentale, sede del museo nazionale delle arti e tradizioni popolari; il Palazzo pretorio; la chiesa della Badia.

Capolona- Comune di Arezzo in Pratomagno

Capolona è il comune del Casentino più vicino ad Arezzo. Situato sulla riva destra dell’Arno, all’inizio della curva che ne devia il corso verso il Valdarno Superiore, Capolona è una cittadina molto industriale con fabbriche nel settore calzaturiero ed affini, meccanico ed orafo. All’interno del comune troviamo, superata la passerella dell’Arno a Giovi, in località la Moraia la Pieve di Sietina. Il nome della pieve richiama l’epoca etrusca, e dei ritrovamenti di alcuni blocchi di travertino fra le mura della pieve testimoniano l’esistenza di questa in epoca romana. La pieve fu costruita intorno al 1000, ma è certo che antecedentemente sorgesse una pieve paleocristiana. Anche se modesta e meno elegante delle altre pievi del Casentino, Sietina ha degli affreschi antichi risalenti al 1300-1400 che ricoprono le pareti, i pilastri e le arcate.

Caprese Michelangelo è un paese circondato da splendidi boschi a nord est dell’Alpe di Catenaia che deve il suo nome al famoso pittore che vi naque nel quindicesimo secolo dopo Cristo.Da queso paese si accede a numerosi sentieri dell'Alpe di Catenaia sul versante Valtiberino.

Oltre che per la natura che la circonda, Caprese Michelangelo è nota per l’antica tradizione della coltivazione delle castagne che un tempo erano la principale fonte di sostentamento della popolazione locale. Ogni anno tra settembre ed ottobre si svolge una fiera dedicata alla castagna, dove possiamo comprare ed assaggiare le castagne del luogo.

Il castello, posto tra il Casentino e la Val Tiberina ed arroccato su un'altura di ben oltre 700 metri, gode di una bellla posizione a strapiombo sulla valle del torrente Sovara.

Chitignano è un piccolo comune del basso Casentino, adagiato alle pendici dell'Alpe di Catenaia. Il paese è rinomato per le sue acque termali solforico-ferrugginose fin dall'antichità, acque che hanno proprietà terapeutiche che aiutano la digestione. Inoltre Chitignano viene ricordato per il contrabbando di tabacco e della polvere dello sparo, per desiderio della popolazione è stato costruito un un eco museo del contrabbandiere

Il più piccolo comune del Casentino, sorge alle pendici dell’Alpe di Catenaia, circondato da splendidi boschi, ha una notevole vocazione turistica legata alla sua bella posizione ma soprattutto grazie alle numerose fonti di acque termali dalle molteplici proprietà curative. Il centro del paese è molto curato e recentemente sono state restaurate le belle costruzioni di pietra che compongono il luogo.

Da visitare a sud del paese, è il castello di Chitignano costruito prima del X secolo. Il castello, costruito in punto strategico: a metà strada tra la valle dell’Arno e la montagna; era molto ambito sia per la posizione, ma anche perché era al centro di un feudo ricco e vario che lo rendevano appetibile dal punto di vista economico. Infatti fu conteso prima dai Conti di Chiusi, poi ai Vescovi di Arezzo, e infine dai Tarlati e dagli Ubertini che lo tennero fino a quasi al termine del XVIII secolo.

Zona con verdi prati attraversati da un ruscello nei pressi della "Fonte del Baregno". E' presente anche un'area attrezzata con diversi tavoli all'aperto e una struttura in pietra che ospita una serie di focolari con griglia per barbecue coperti da un porticato e, sul lato posteriore, un un piccolo rifugio.

Importante punto di riferimento per le escursioni: con una breve camminata si può salire fino al Monte Castello (cima più alta dell'Alpe di Catenaia) e ai Prati della Regina, oppure si possono intraprendere itinerari più lunghi arrivando, ad esempio, fino al Santuario della Verna.

Piccolo centro abitato che si trova alle pendici dell'Alpe di Catenaia, sul versante Valtiberino, nei pressi del comune di Caprese Michelangelo.Il paese è caratteristico per le tipiche villette di fragaiolo che sono state costruite quando questo era una vera e propria località turistica. Queste case, realizzate in stile di montagna, rimangono l'emblema di fragaiolo in Caprese Michelangelo. Per valutare le varie alternative escursionistiche nella zona è sufficiente acquistare la cartina "Tra tevere ed arno" che contiene nella mappa Caprese Michelangelo e Fragaiolo.

Piccola frazione del Comune di Anghiari, dista circa 10 km dalla cittadina della Val Tiberina. Immerso nei fitti boschi sottostanti l'Alpe di Catenaia, Ponte alla piera è un ottimo punto di partenza per varie escursioni.

Rassina in Casentino

Il paese di Rassina è posto a Sud del Casentino, qui la valle dell’Arno si restringe e diventa angusta. A partire dalla prima metà del 1800 Rassina diventa sede del comune di Castel Focognano, questo situato in una bella posizione panoramica, domina la valle del torrente Soliggine.

Sasso della Regina - Alpe di Catenaia - Vecchie Vie: escursioni in Arezzo

Punto Panoramico situato lungo il sentiero 50, nel tratto che dal Monte Castello dell'Alpe di Catenaia porta all'eremo della Casella e poi alla Verna.

Il prato caratteristico permette di avere la visuale libera a 360 gradi permettendo di ammirare le vette del versante casentinese e la vallata Aretina.

Pages