Luoghi e località dell'Pratomagno. Non sei mai stato sul pratomagno? Scegli uno dei luoghi che più ti ispira e scopri tutti i percorsi che puoi fare.
Il Pratomagno non fa per te? Scegli un'altra zona dai filtri a sinistra!
Piccola frazione del Comune di Castel San Niccolò, l'agglomerato di case sono sparse vicino al Poggio Vertelli ed è bagnato dal torrente Rifiglio, affuente del Solano. La località è attraversata da una strada di origine romanica proveniente dal basso Casentino. Vicino alla località Cascesi possiamo ammirare un antico casale, oggi restaurato, di epoca medioevale.
Casavecchia è un piccolo centro abitato situato alle pendici del pratomagno, poco sotto la cima del Monte Ferrato. Dalla piccola piazza panoramica del paese è visibile uno splendido panorama sulla città di Arezzo.
Piccolo paese, il comune di Castelfocognano occupa il versante orientale del Pratomagno fino all'Arno.
Il paese si trova in una zona delle balze di notevole interesse naturale ed ambientale.
Castelnuovo dei Sabbioni, adagiato sulle colline toscane del Chianti, è un borgo abbandonato dal 1970. Il paese fu abbandonato perchè vittima di frane e crolli, causati dagli scavi di lignite che servivano ad alimentare la vicina centrale elettrica di S.Barbara. Le continue escavazioni nella collina sottostante compremettevano la stabilità del paese, perciò gli abitanti lasciarono le proprie case. In seguito una frana inghiottì la maggior parte delle costruzione del paese, oggi nel borgo circondato da un'aria malinconica e triste, rimane il centro con la sua piazza principale e una chiesa.
Circondato da colline coltivate con ulivi e vigne, sorge sulle propaggini del Pratomagno, tra la Valle del casentino ed il Valdarno Superiore lungo l’attuale Setteponti e l’antica Cassia Vetus che collegava Arezzo a Firenze e Fiesole.
Il paese è un importante centro commerciale dove ci sono molte aziende nel settore dell’abbigliamento, dell’oreficeria e del mobile. Durante il periodo carnevalizio si svolge il famoso Carnevale dei Figli Di Bocco, dove sfilano delle belle maschere stile veneziano.
Questa località da il nome al passo stradale che dal San Giustino Valdarno porta a Rassina, passando per Talla. Proprio dove la strada smette di salire, per poi iniziare la discesa si trova una croce di pietra. In questo punto il sentiero 00 attraversa la strada. Dirigendosi a Nord si arriva fino al Pian dei Lavacchi e quindi si puù proseguire in direzione del Monte Secchieta. Verso Sud invece il sentiero finisce a Subbiano, passando per il Monte Ferrato e il Passo al Lupo.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali