Riseva naturale dell'Alpe della Luna e Parco nazione del Sasso Simone e Simoncello

La riserva naturale dell'Alpe della Luna si estende nell'appennino toscano per 1540 ettari, tra Sansepolcro, il lago di Montedoglio, Bada tedalda e Bocca Trabaria. La superficie è prevalenemente boscosa ma non mancano i punti da cui si può godere di panorami spettacolari che, insieme al fitto intreccio di ruscelli, torrenti e piccole cascate, rendono la zona decisamente suggestiva. Sui suoi monti sono incastonati diversi blocchi di marna e areneria, il più imponente dei quali è la Ripa della Luna, alta 200 metri, che vista da Sestino e da Badia Tedalda apparea forma di falce.

 

Il parco naturale del Sasso Simone e Simoncello è una delle aree più caratteristiche dell'appenino tosco-emiliano. Si estende per quasi 5000 ettari al confine tra Toscana, Emilia Romagna e Marche, con quote altimetrich comprese tra 670 e 1415 metri s.l.m. ed ha una morfologia estremamente variegata. Al suo interno, infatti, si ha un'alternanza di verdi pascoli, aree spoglie e rocciose e fitti boschi lussureggianti e pieni di ombre. In alcune zone del parco, l'azione erosiva di pioggia e vento ha scavato la terra dandole un'aspetto aspro e a tratti lunare, con profondi calanchi dalle sfumature rosse o grigie.

Nella parte nord-orientale del parco, in provincia di Pesaro-Urbino, è situata la vetta del monte Carpegna, che con i suoi 1415 metri s.l.m. è il punto più alto della zona.

Il blocco occidentale, in provincia di Rimini, è caratterizzato invece dal corso del torrente Messa e da faggete e cerrete, queste ultime tra le più estese d'Italia.

Nella parte meridionale, in provincia di Arezzo, sono presenti due formazioni rocciose uniche nel loro genere: il Sasso di Simone e il Simoncello (1204 e 1225 metri s.l.m.), a cui il parco deve il proprio nome. Si tratta di due massicci rocciosi che svettano nettamente sul paesaggio circostante, con pareti verticali di roccia nuda e sommità quasi pianeggiante; due altipiani che ricordano dei giganteschi parallelepipedi. 

Passeggiata sul Monte Fumaiolo: le Sorgenti del Tevere Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Passeggiata dìobbligo per tutti coloro che si recano sul Monte Fumaiolo. In pochi minuti s raggiungono le sorgenti del tevere e si visita la cima del Monte Fumaiolo che dista solo poche centinaia di metri dal parcheggio principale. Percorso facile e consigliato a tutti.

Distanza (KM): 
2KM
Tempo di percorrenza: 
1.00h
Dislivello Salita (M): 
80m
Difficoltà : 
Alpe della Luna - versante Sud Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Percorso principalmente boscoso che esplora la parte meridonale della riserva naturale sull'Alpe della Luna, dal paese di La Villa al crinale del Monte dei Frati, tra boschi, ruscelli e punti panoramici.

Distanza (KM): 
19KM
Tempo di percorrenza: 
6.30h
Dislivello Salita (M): 
1 250m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Escursione sul Sasso di Sasso di Simone  e Simoncello Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

E' un percorso ad anello che si snoda per il Parco del Sasso Simone e Simoncello, al confine tra Toscana, Marche ed Emilia Romagna, costeggiando i calanchi e salendo sui due massicci rocciosi che danno il nome al parco.

Distanza (KM): 
16KM
Tempo di percorrenza: 
6.00h
Dislivello Salita (M): 
1 090m
Difficoltà : 
luogopartenza: