Località nel Parco Nazionale del Sasso di Simone e Simoncello

Luoghi e località dell'Alpe della luna e del Sasso Simone e Simoncello. Non sei mai stato sull'Alpe della luna e del Sasso Simone e Simoncello? Scegli uno dei luoghi che più ti ispira e scopri tutti i percorsi che puoi fare.
L'Alpe della luna e del Sasso Simone e Simoncello non fa per te? Scegli un'altra zona dai filtri a sinistra!

La villa, Sansepolcro (AREZZO) Alpe della Luna:Vecchie Vie, Escursioni Casentino, Arezzo

La Villa è un piccolo centro abitato fatto di case in pietra, in cui si trovano una chesa dedicata a S. Michele Arcangelo e una torre risalente al XII - XIV secolo. Il paese fa parte della Frazione di Motagna, costituita da due piccoli insediamenti distanti circa 300 metri l'uno dall'altro: La Villa e Prato.

Le Balze è un bel paese posto alle pendici del Monte Fumaiolo, è una rinomata meta turistica sia in estate che in inverno. Il nome del paese è ripreso proprio dalla maestosa e caratteristica scogliera che sovrasta il paese: Balze, per raggiungere il paese troviamo una strada circondata dalle marne, che contraddistinguono questo paese. Il paese, immerso nel verde e nel relax, offre tranquillità e la possibilità di compiere delle belle passeggiate sia a piedi che in bicicletta. Durante i mesi invernali quando la neve imbianca l'Appennino è possibile sciare sulle piste del Fumaiolo.

Piccolo paese al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, famoso per le cave di pietra e per le numerose grotte presenti nella zona, tra cui: "la Tana Buia", "la Grotta del Beato Rigo", "la Grotta del Barlac" e "la casa dei pipistrelli". Il centro abitato è costituito per la maggior parte da case in pietra. Caratteristica è la "casina" nella roccia di Miratoio: una costruzione in pietra incastonata nel fianco di un massiccio roccioso che scende a strapiombo sopra le case del paese.

Il paese situato nell'Appennino Romagnolo, è al confine tra Toscana, Romagna e Marche. Il nome del paese deriva dalla forma dei monti circostanti, che insieme formano una corona; il paese è molto tranquillo, posto alle pendici di Poggio Vergataio e Poggio Alto, è una meta turistica molto conosciuta ed apprezzata. Infatti i suoi boschi incontaminati offrono numerose opportunità di trekking e di mountain bike, il paese inoltre offre ottimi prodotti locali e durante la stagione estiva viene organizzata la sagra del cinghiale che organizzata in uno spazio verde molto ampio ed attrezzato.

Piccolo centro abitato vicino ad Arezzo, situato nella Valcerfone:il Cerfone è il torrente che bagna la valle e separa la Val Tiberina dalla città di Arezzo. Il territorio del Palazzo è molto vasto e poco popolato, comprende le piccoli frazioni di Pieve a Ranco e Santa Maria della Rassinata. Il paese infatto dopo gli anni 50 dello scorso secolo è stato soggetto ad un forte spopolamento, dovuto principalemente ad una difficoltà di comunicazione e scambi.

Passo di Via Maggio

Con "Passo di Via Maggio"  si indica la località dove, venendo da Sansepolcro (AR) la strada smette di salire e poi ridiscende verso Sestino.

Da qui è possibile raggiungere Pieve Santo stefano, Caprese Michelangelo, La Verna. Anghiari.

Pieve Santo Stefano -Ponte Romano Pieve Stanto Stefano

Il paese di Pieve S. Stefano è situato nell’alta Valtiberina; all’interno del suo centro storico, completamente rinnovato, possiamo ammirare alcuni edifici quali: la Collegiata di Santo Stefano risalente al XIII secolo, il Santuario della Madonna dei Lumi del 1590, la loggia del grano eretta nel XVI secolo, il palazzo pretorio e quello comunale che sono collegati mediante un cavalcavia con loggia e formano una squadra su due lati della piazza. Dal 1984 il paese ha preso il titolo di "Città del Diario" in quanto ospita l’Archivio Diaristico Nazionale che raccoglie scritti di varie forme (diari, lettere, epistolari). Tale archivio è consultabile presso la sede del municipio, dove di recente è stato inaugurato il Piccolo Museo del Diario.

Piccolo paese posto alle pendici dell'Appenino Tosco-Umbro-Marchigiano.

Pages