Meteo

Il meteo e l'escursionismo sono due elementi strettamente interlacciati tra di loro. A chi non è mai capitato di partire col sole e tornare a casa zuppo fradicio? In questa sezione raccogliamo indicazioni riguardo al meteo, per capirlo meglio e per interpretarne il funzionamento.

Per un escursionista il meteo è parte integrante dell’organizzazione del percorso. Partire con la certezza di trovare bel tempo è il desiderio di tutti, alla partenza. In questa sezione del blog alcuni articoli sul meteo per conoscere meglio il clima delle nostre zone e capire come regolarsi di conseguenza, e soprattutto come riuscire a rendere comunque possibile un’uscita indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Stazione meteo per previsioni

Facendo spesso trekking mi capita di interessarmi (e a volte preoccuparmi...) delle previsioni meteo e nel corso del tempo ho dovuto imparare a leggere, ed in alcuni casi diffidare, dalle previsioni meteo.

 La nuova webcam situata a 1010 m slm in località il Capanno è stata installata presso ristorante ononimo. L'idea è merito di Simone Paolucci di  "Arezzo Meteo" e Simone Martini di "Meteo Bibbiena", appassionati per il meteo e per le web cam  che, grazie alla collaborazione dei gestori del locale, hanno realizzato questo progetto interessante.

Fenomeno meteo dell'inversione termica

Inversione termica:chi è questo sconosciuto? L'inversione termica è un fenomeno metereologico molto semplice: si tratta di un inversione del gradiente termico verticale.In parole povere, invece che avere una diminuzione della temperatura con l'aumentare della quota, come normalmente ci aspetteremmo, succede il contrario, ovvero aumentando di quota la temperatura aumneta anzichè diminuire.