Articoli

In questa pagina troveremo tanti articoli riguardanti il trekking e tanti aspetti ad esso correlati. Infatti tra i vari argomenti che trattiamo nel nostro sito, ciò che ci preme far trasparire e mettere in luce, è l’amore per l’ambiente e natura che ci circonda. Tramite le nostre escursioni, abbiamo esplorato il Casentino e altre località della provincia di Arezzo, e questa nostra esperienza vogliamo condividerla per far conoscere ad altri le camminate che possiamo intraprendere in questa bellissima zona. Molto spesso, presi dalla nostra routine frenetica e cittadina, ci dimentichiamo di tutte le belle emozioni, che camminare in montagna e all’aria aperta ci può regalare. Non solo, camminare è un ottimo esercizio per mantenere uno stile di vita sano, infatti mettendo in movimento tutti nostri muscoli contribuisce a migliorare il nostro stato di salute. Vedremo come in montagna si possa affrontare l’escursionismo in maniera adeguata, cercando di dare dei piccoli consigli dalla nostra modesta esperienza.

bucaneve

La primavera è ormai vicina, e uno dei segnali che la natura ci regala è la fioritura dei bucaneve. Il bucaneve è un bellissimo fiore bianco a forma di una campanella che sboccia a fine inverno nei sottoboschi e nei prati a mezz’ombra: un fiore delicatissimo che timidamente fa capolino qualche volta sotto la neve. Qualcuno lo può conoscere anche con il nome de “la stella del mattino”, proprio perché è uno dei primi fiori che sboccia a inizio anno con un significato di augurio e di speranza che la bella stagione sia vicina.

Vota!

Supporta  Vecchie Vie al "Italian Outdoor Blogger Awards 2018" dando il tuo voto!

Il trekking è uno stile di vita, oltre che uno sport bellissimo da praticare. Camminare è la cosa più naturale per ogni essere vivente, per l’uomo camminare è essenziale perché ci porta a conoscere, esplorare posti e incontrare culture diverse. Camminare è l’esercizio migliore, e soprattutto quello più naturale proprio perché coinvolge tutto sia i muscoli corpo, sia la nostra mente. Camminare è importante, ma diventa un’esperienza unica e soprattutto più affascinante se camminiamo immersi nella natura.

Il Casentino è una stupenda vallata: circondata da montagne e da bellissime foreste, la valle regalerà ai visitatori numerose opportunità di escursioni. Principale protagonista delle nostre passeggiate è il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, un bosco unico nella sua bellezza che ci farà scoprire paesaggi ricchi di storia e leggenda. Andare alla scoperta delle foreste con i bambini sarà un’esperienza unica e divertente per tutta la famiglia.

Quando si parla di trekking o di hiking, ci riferiamo ad escursioni che durano più giorni e che quindi richiedono un'attrezzatura necessaria per accamparsi in rifugi o bivacchi. Questo proprio perché il trekking significa camminare lentamente o compiere un lungo viaggio verso un luogo da esplorare.

Trekking significa prendere uno zaino in spalla e partire per scoprire: sentieri di montagna, località di interesse storico, laghi, cascate; oppure affrontare un viaggio che ci porta alla scoperta di una regione, di una catena montuosa. 

L'escursionismo non è una disciplina sportiva come può essere il trekking, nordic walking o l'hiking, ma bensì un'attività da svolgere in giornata con lo scopo di ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche a cui si è interessati.

Il Pratomagno è una catena montuosa che separa il Casentino dal Valdarno, una dorsale appenninica che tocca il territorio aretino ed una piccola parte anche quello fiorentino. Il Pratomagno è un'ottima destinazione per chi vuole ammirare delgli splendidi paesaggi: infatti dalla cima più alta si ammira la splendida valle dell'Arno, il Casentino e si potrà scorgere nei giorni più limpidi anche il Monte Amiata, il Monte Cetona.

Se siete degli amanti dell'escursionismo e del Giro d'Italia ecco una proposta escursionistica che vi porterà a percorrere l'ultimo pezzo dell'ottava tappa del giro d'Italia 2016.

E' possibile raggiungere Poti partendo sa Staggiano dove numerosi sentieri partono verso la montagna. 

Giro d'italia a Poti Arezzo

Arezzo in questi giorni si sta preparando al'arrivo del Giro d'Italia: sabato 14 maggio ore 17 davanti al Duomo. L'ottava tappa del giro partirà da Foligno, attraverserà la provincia perugina per poi attreversare la vallata valtiberina della provincia di Arezzo passando da Monterchi e dalla splendida cittadina Anghiari, arroccata a circa 430 m slm.

I luoghi più belli del casentino

Pages