Visita il casentino

Il meglio del casentino riassunto in un articolo

I luoghi più belli del casentino

Il Casentino è una splendida valle della provincia aretina racchiusa tra le montagne dell'appennino tosco-romagnolo e dall'imponente massiccio del Pratomagno. Una splendida valle che merita di essere visitata sia in estate, quando le splendide foreste casentinesi offrono riparo contro la calura estiva, sia in inverno quando le cime più alte dell'appennino si imbiancano di neve. Inoltre è una valle che oltre ad offrire una vasta gamma di escursioni naturalistiche, permette di visitare località ricche di storia e luoghi sacri come ad esempio l'Eremo della Verna. Il santuario francescano della Verna circondato dalle splendide foreste di abeti e di faggi, è il luogo dove San Francesco ricevette le sacre stigmate. All'interno del santuario possiamo ammirare numerosi tesori di spiritualità, arte cultura e storia;appena fuori del santuario possiamo intraprendere delle escursioni sopra il monte Penna e il monte Calvano.

Immagine del Casentino

Un altro luogo ricco si storia e di spiritualità è l'Eremo di Camaldoli, situato a 1100 m slm, fondato da San Romualdo presso l'ononima località durante la seconda decina dell'anno 1000. A poca distanza troviamo il monastero dei monaci camaldolesi, i quali per più di mille anni hanno saputo mantenere e conservare la bellezza delle foreste che circondono Camaldoli. Un'altra amena località vicino a Camaldoli è il paese di Badia Prataglia, situato ad 800 m slm, è la più nota meta turistica del Casentino. Il paese costituito da un insieme di piccoli abitazioni, chiamati castelletti, sparsi tra le abetine e castagneti è il centro casentinese più importante per la lavorazione del legno.

Posto sotto il monte Falterona, vicino alla sorgente dell'Arno, troviamo il lago degli Idoli, uno specchio d'acqua che testimona l'insediamento etrusco nel Casentino. Durante la seconda metà del XIX secolo una pastorella trovò per caso una statuetta di bronzo e compreso l'importanza di quella scoperta si formò nel paese di Stia una sorte di associazione di volontari per scavare ne luogo e cercare altri reperti. Furono trovati più seicento statuette in bronzo e migliaia di monete etrusche e duecento punte di freccia e diversi frammenti di ceramica. Le località ricche di storia come quella del lago del Lago degli Idoli sono diverse per questo motivo, oltre alla bellezza naturalistica del Parco Nazionale delle foreste casentinesi, consigliamo a tutti gli appassionati di storia ma soprattutto di escursionismo di visitare questa valle.

Come arrivare:

Sia che veniamo dal Nord che dal Sud prendere l'autostrada A1 ed uscire ad Arezzo e prendere le indicazioni per Arezzo e poi per Bibbiena. Mentre per chi viene da Firenze può prendere la Consuma che si imbocca a Pontassieve. Per chi viene da Perugia prendere l'E45 in direzione Cesena ed uscire a Bagno di Romagna ed attraversare il Passo dei Mandrioli oppure prendere le indicazioni per Arezzo e successivamente per Bibbiena e Casentino. Per chi viene da Cesena prendere l'E45 ed uscire a Bagno di Romagna per attraversare il passo dei Mandrioli.

Proposte escursionistiche in Casentino

Le escursioni in Casentino sono numerose e possono coinvolgere gli esperti escursionisti ma anche famiglie con bambini, come ad esempio una facile escursione che va da Badia Prataglia a Campo dell'agio. Un'altra passeggiata semplice, ma suggestiva è il sentiero che aggira il Santuario della Verna che si inoltra nel bosco delle fate. Mentre per chi ha un buon allenamento e piace camminare per ore è la passeggiata che ci porta a scoprire il monte dove si trova la sorgente dell'Arno: il Monte Falterona.

 

 

Categoria: