Consigli utili

In questa sezione raccogliamo articoli su consigli ed esperienze che possono essere utili a chi si avvicina a questo tipo di attività, ma anche a chi èpiù esperto e desidera confrontarsi.

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti destinati a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’outdoor. In particolare si parla delle attrezzature necessarie per poter intraprendere i primi passi (è proprio il caso di dirlo…) nel mondo dell’escursionismo e delle camminata. In giro sulla rete o in libreria ci sono tante guide fatte più o meno bene da persone più o meno competenti. Pubblicando questi consigli, da amatori quali siamo, non c’è nessuna presunzione di voler insegnare niente a nessuno, quindi tutto quello che troverai scritto nei vari articoli è totalmente disinteressato e confermato dalle nostre esperienze personali. Il consiglio è di consultare varie fonti, cercare dei punti in comune e sperimentare sul campo, per poi accorgersi che l’importante è stare nella natura!

Lo stimolo della sete è il sintomo che l’equilibrio idrosalino è alterato e che la disidratazione incombe.

 

 

Quanta acqua bere nel trekking

E’ un po’ come chiedere quanta pasta buttare per cena. La risposta soggettiva. Nel caso dell’acqua ci sono molti fattori che influenzano il consumo di acqua.

Avete mai sentito parlare di vestirsi “a cipolla”? Ecco, concentriamoci sugli strati della cipolla: magliette, felpe e giubbotti.

 

La cartina topografica, spesso detta impropriamente “mappa” da escursionismo, è un alleato indispensabile e necessario per fare escursioni. L’utilità in percorsi che non conosciamo è scontata, ma non va sottovalutata anche in sentieri già battuti. Un cambio di percorso, una deviazione forzata o semplicemente la memoria che fa brutti scherzi non saranno un problema se affrontati cartina alla mano. Una carta escursionistica costa circa dieci euro e pesa al massimo cento grammi.

Fare manutenzione alle scarpe da trekking è importante per allungarne la durata e manterle sempre efficienti. Una scarpa che non è ben impermeabilizzata, o lacci che si rompono possono rovinare un escursione. Dedica quindi il tempo necessario alla manutenzione delle scarpe da trekking

Ingrassare le scarpe  da trekking di pelle

Le scarpe di pelle da trekking sono molto resistenti e robuste. Occorre però mantenere la pelle morbida e impermeabile (goretex a parte). 

Come allacciarsi le scarpe da TrekkingAllacciare correttamente gli scarponi da trekking è fondamentale per scongiurare il rischio di vesciche e per la sicurezza in montagna. Perché dedicare un articolo ad un tema ritenuto da molti, forse, banale? 

Vi è mai capitato di sentir parlare di "hiking nature" o "nature hiking"?  Non spaventavi, non si tratta di niente di pericoloso...

Come indossare lo zaino da trekking: guida su come farlo correttamente. Regole su come indossare lo zaino nel migliore dei modi.

In questo articolo voglio spiegare come si fa a riempire lo zaino per cammini di più giorni (trekking), gli stessi principi valgono "in piccolo" anche per le escursioni di una giornata soltanto.

Trekking ed escursionismo sono attività che facciamo all'aria aperta ed è proprio questa caratteristica a renderli così interessanti. Purtroppo questo ci espone alle intemperie che in aluni casi possono complicarci la vita. In questo articolo voglio provare a darvi alcuni consigli su come prepararvi per affrontgare al meglio queste situazioni.

In molti sono convinti che quando si parla di escursionismo si tratti sempre di una camminata mordi e fuggi da consumare nell'arco della giornata. Questo in realtà è solo un  luogo comune (fatta eccezione per un mero problema di nomenclatura) che voglio sfatare. Effetturare un'uscita di più giorni è un esperienza unica e formativa, un'esperienza di vita altamente formativa che tutti, almeno una volta nella vita dovremmo provare.

Pages