Manutenzione scarpe da trekking

Le scarpe da trekking sono le nostre migliori alleate per le escursioni e le camminate nel bosco.  Tenerle sempre efficienti è fondamentale per camminare al meglio. Impariamo a fare manutenzione alle scarpe da trekking.

Fare manutenzione alle scarpe da trekking è importante per allungarne la durata e manterle sempre efficienti. Una scarpa che non è ben impermeabilizzata, o lacci che si rompono possono rovinare un escursione. Dedica quindi il tempo necessario alla manutenzione delle scarpe da trekking

Ingrassare le scarpe  da trekking di pelle

Le scarpe di pelle da trekking sono molto resistenti e robuste. Occorre però mantenere la pelle morbida e impermeabile (goretex a parte). 

Questa procedura richiede pochi minuti e va fatta periodicamente. Cosa ci serve?

Basta munirsi di una spugnetta e di un po' di acqua e sapone oltre, ovviamente, al "grasso di foca". Utilizzo le virgolette perché, ormai da molti anni, questo grasso in tubetti, viene prodotto utilizzando grassi animali provenienti dagli scarti di produzione. Quindi, contrariamente al nome, non è stato commesso nessun genocidio contro le povere foche per riempire il tubetto.

Il primo passaggio consiste nel lavare le scarpe, per rimuovere ogni traccia di polvere dalla pelle e pulire i pori della pelle, in modo che possano assorbire con facilità il grasso. Il rischio, se non abbiamo questa precausione, è "impastare" lo sporco col grasso creando una patina sopra la pelle, che servirebbe solo a rendere le scarpe sporche e unte. Puliamo la pelle con acqua, che è ideale per rimuovere le traccie di polvere. Eventualmente se ci vosse una situazione di sporco eccezionale, potete aiutarvi con del sapone neutro disciolto in acqua.

A questo punto le scarpe sono pronte per essere ingrassate. Il grasso, venduto generalmente in tubetti, deve essere spalmato sulla superficie. Come potete immaginare è una sostanza viscosa e appiccicosa, quindi potete aiutarvi con un pezzetto di carta o una spugnetta per spalmarla. Se decidete di utilizzare la spugnetta, sarà poi difficile lavarla. Io ho sempre spalmato usando semplicemente le mani, che possono essere lavate facilmente con sapone di marsiglia o per piatti. Tanto anche negli altri casi finirete probabilmente per sporcasvi lo stesso, almeno in questo modo dovete lavare una sola cosa, le mani. In questo caso abbiate premura di utilizzare solo la punta delle dita di una mano per spalmare, utilizzando l'altra per tenere la scarpa dall'interno e spremere il grasso dal tubetto.

Alcuni, invece, lasciano il grasso alto senza spalmarlo. Io preferisco massaggiare la pelle con il grasso, lasciando solo un film lucido sulla pelle. Così facendo la pelle si ammorbidisce di più e il grasso si asciuga velocemente colando meno sul pavimento.

In ogni caso, soprattutto in ambienti caldi, il grasso tende a colare verso il basso, quindi consiglio di lasciar asciugare le scarpe da trekking sopra un foglio di giornale o un cartone. In  questa procedura è importante rimuovere i lacci all'inizio, così evitiamo di ingrassarli.

Se avete ancora dei dubbi potete gurdare il video in cui mi diverto ad ingrassare le scarpe. Buona visione wink

 

Impermeabilizzazione scarpe in tessuto o tela e goretex

Per le scarpe in tessuto o tela e goretex è importante rinnovare il velo imperemabilizzante esterno che col tempo e con l'usura inevitabilmente si dissolve. In commercio sono acquistabili varie bombolette che possono essere utili a questo scopo. Non siate tirchi, un trattamento allunga la durata delle scarpe e con quello che costano è bene farle durare a lungo. Il trattamento deve essere fatto con la scarpa pulita e asciutta, sempre utilizzando acqua e sapone neutro. Evitiamo ovviamente la lavatrice che per le scarpe da trekking è il male assoluto. 

Sulla scarpa d trekking pulita e asciutta spruzziamo il liquido della bomboletta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, che variano da prodotto a prodotto. Et voilà, scarpe come nuove! Il trattamento per queste scarpe se usate regolarmente va fatto almeno una volta all'anno, meglio a fine estate in preparazione dell'autunno, che è la stagione più umida e piovosa.

 

Sostituzione  dei lacci nelle scarpe da trekking

La sostituzione dei lacci è una operazione di per sè banale e molto veloce. L'unico inconveniente è che se i lacci si rompono mentre siete a fare un'escursione vi troverete in difficoltà. Purtroppo queste rotture sono asintomatiche. Magari il laccio si logora internamente  e si rompe senza preavviso. Per questo è sempre bene portarseli con se. Così, al bisgono sarete in grado di cambiarli. Ovviamente se vedete che il laccio è rovianto esternamente, cambiarlo preventivamente, non è una brutta idea, anche perchè si sta parlano di 2-3€ e quindi non c'è da starci troppo a pensare. In genere, i lacci si rompono durante l'allacciatura, quando sono sottoporti a trazione. Ma questa non è una regola scritta, prendetela più che altro come una curiosità.

Categoria: