Attrezzature

Questa sezione è dedicata all’attrezzatura, ovvero a tutte le “cose” materiali che accompagnano l’escursionista nelle sue passeggiate. Di per se, questo tipo di attività fisica non richiederebbe particolari attrezzature, in quanto in linea di principio sfruttando come mezzo il proprio corpo si sposta attraverso la natura. Tuttavia l’escursionista non è sadico, certo se c’è da faticare e da stringere i denti lo fa senza lamentarsi, ma di certo se può evitare sofferenze inutili e magari di durare fatica per niente lo fa più che volentieri. Girovagando su internet, leggendo sui vari blog, ma anche semplicemente andando a visitare qualche catena di negozi sportivi si capisce quanto sia vasto il repertorio e quanto divario ci sia tra articoli apparentemente equivalente. 

In ordine di importanza (e anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito):

  1. Scarpe e Calzini
  2. Pantaloni
  3. Indumenti per escursioni
  4. Bacchette
  5. Abbigliamento per proteggersi dalla pioggia
  6. Zaini
  7. Accessori per dormire fuori
  8. Orientamento, Mappe e Gps
  9. Protezione dal sole
  10. Tentazioni demoniache

La bussola è uno strumento antichissimo per l’individuazione dei punti cardinali. Il principio di funzionamento di base è molto semplice. Si prende un ago calamitato e lo si mette in condizione di orientarsi liberamente, ad esempio posizionandolo su un pernio o, come negli esperimenti delle scuole elementari poggiandolo su un sughero in una bacinella d’acqua. L’ago, immerso nel campo magnetico terrestre, si orienta verso la direttrice “nord-sud” in maniera naturale.

Recensione Scarponi da Trekking AKU Tribute

Aku Tribute II è lo scarpone ideale per  escursioni, trekking ed hiking.

Quando siamo in procinto di partire per un'escursione in montagna e non sappiamo come vestirci per l'occasione, ecco qualche buon consiglio da prendere in considerazione:

Indumenti per la pioggia nelle escursioniQuando si pianifica un'attivà all'aperto il meteo è un fattore importantissimo, ed in caso di pioggia quella che doveva essere una giornata di divertimento può trasformarsi in negativo.

Sole in montagna: come proteggersi durante il trekking.La protezione dal sole è un fattore spesso trascurato da chi va in montagna o comunque fa attività all'aria aperta come trekking, hiking, o escursioni in generale. Stare esposti al sole per diverse ore può comportate diversi effetti negativi.

Sarà capitato a tutti di vedere camminare qualche escursionista con due sottili bastoncini. Le bacchette o bastoncini sono strumenti molto importanti per chi va a camminare e costituiscono un’opportunità interessante per ridurre il peso sulle articolazioni, aumentare il ritmo della camminata, favorire la circolazione e migliorare la postura.

Oltre Scarponi e Pantaloni occorrono anche altri indumenti, a seconda della stagione, per poter stare fuori nel bosco senza problemi. Lasciamo fuori dalla discussione gli articoli “anti-pioggia” che sono trattati in una sezione a parte. In questo articolo voglio concentrarmi su tutto il resto dell’abbigliamento: magliette, felpe e giubbotti.

In questo articolo sui pantaloni da trekking o escursionismo voglio spiegarne le caratteristiche principali e provare a darvi qualche consiglio per gli acquisti. Ad esempio, è meglio avere pantaloni lunghi o pantaloncini da montagna? Che caratteristiche devono avere i pantaloni da trekking che sto per acquistare?

 

Scegliere la scarpa da trekking: una guida su come scegliere gli scarponi migliori, considerando quali sono le caratteristiche giuste.