Montagna a sud di Arezzo famosa nel circondario per l'area di sosta munita di braceri che viene utilizzata in maniera intensiva dagli aretini nel periodo estivo. Il complesso montuoso del Monte Lignano è piuttosto vasto e confina con i vicini Palazzo del Pero e Castiglion Fiorentino, nonchè con la vicina Val di Chiana.
Nonostante l'altezza limitata, risalta rispetto alle zona della Val di Chiana e della città di Arezzo, di conseguenza dalla cima si possono ammirare splendidi paesaggi.
Due alternative a secondo della zona si partenza.
La prima per gli abitanti di Arezzo: raggiunta la località di Bagnoro, si procede per Gragnone. Qundi si continua in salita verso il Monte Lignano. Si arriva ad una sella deonminata le “5 Vie". Qui si può lasciare l'auto e proseguire a piedi fino alla cima. Sul posto sono presenti locande con le mappe per orientarsi.
La seconda alternativa, destinata agli abitanti delle Val di Chiana, o a chi viene da fuori Arezzo preferisce rimanere al di fuori del traffico cittadino, cosiste nel raggiungere Rigutino e da qui seguire le indicazioni per l'area di sosta di Rigutinelli - Lignano. Da qui occorre proseguire in salita fino a raggiungere le cinque vie.
Vecchie Vie è il portale per gli escursionisti che vogliono praticare Trekking nel'appennino Tosco-romagnolo. Trovi su Vecchie Vie percorsi ed escursioni nella provincia di Arezzo e in Casentino, Alpe di Poti, Alpe di Catenaia e pratomagno.
Chiunque volesse contribuire al sito può contattarci
Termini d'uso
Questo è un sito amatoriale. Tutte le informazioni in esso contenute sono da considerarsi soggettive. Le rilevazione e i dati sono frutto delle rilevazioni di strumenti non professionali, quindi non danno alcuna garanzia implicita o esplicita. Sconsigliamo di mettersi in cammino a chi non è in possesso dei requisiti fisici o dell'attrezzatura necessaria per il percorso scelto. Le escursioni sono soggette alle leggi locali che possono variare da zona a zona. Non inquinare la Natura.vecchievie.it dihttp://www.vecchievie.it è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. - Note legali