Monte Falterona

Altezza: 
1 654m s.l.m

Il Monte Falterona (1654 m s.l.m.) si trova all'interno del Parco Nazionale del Casentino ed è una tra le cime più alte dell'appennino tosco-romagnolo, dopo il Monte Falco che lo supera di soli 4 metri. Dalla cima del monte il panorama è veramente stupendo e si coglie la particolarità che attraversa questo monte: la parte che guarda il Casentino e quindi le Foreste Casentinesi è molto verde e rigogliosa, mentre la parte che guarda il versante fiorentino si possono osservare le foreste di faggio incastonate tra le balze della falglia marmosa arenacea.

Il Monte era abitato e soprattutto era un luogo di passaggio fin dai tempi antichi, lo testimonia il ritrovamento all'epoca del granduca Leopoldo I di Toscana di reperti etruschi nella zona chiamata Lago degli Idoli. Dopo il dominio etrusco, romano e longobardo il territorio appartene alla nota famiglia nobile dei Conti Guidi. Fu soltanto in epoca medicea e lorense che questo territorio conobbe il massimo dello sviluppo.

Il monte è conosciuto anche per la competizione del "Trail del falterona".

Localita vicine: 
Come arrivare: 

Le sorgenti dell'Arno sul Monte Falterona

Il Monte Falterona è famoso perchè dà origine al fiume Arno e per il Lago degli Idoli. All'altezza di 1358 m s.l.m si trova il così detto "Capo d'Arno" ovvero la sorgente del fiume Arno che sgorga dalla roccia. 

Il lago degli idoli sul Monte Falterona

Il lago degli idoli è un lago, ristrutturato di recente, che ha una storia molto antica. Il lago, infatti, è un sito archeologico dove sono stati trovati  vari reperti risalenti all'epoca etrusca e romana. Il lago doveva essere un centro votivo che a giudicare dai reperti trovati doveva attirare genti dalle grandi lucumonie toscane. Il ritrovamento del primo reperto etrusco fu del tutto casuale: una pastorella nella primavera del 1838 ritrovò una statuetta in bronzo, dopo averla mostrata in paese, a Stia si formò un comitato che intrapese gli scavi e che prosciugo il Lago.

 

Come arrivare al Monte Falterona

Si può raggiungere il monte da vari fronti, di seguito riportiamo alcune possibilità. La cima non è raggiungibile in auto,ed occorre arrivare a piedi.

Come salire sul Falterona dal versante Aretino

  • Dal Passo della Calla, tramite il sentiero 00
  • Dal Fangacci, nei pressi del Passo della Calla
  • Da Madonna di Montalto, poco sopra Papiano

Come arrivare alla cima del Falterona dal versante fiorentino

  • Da Castagno d'Andrea, salendo per la strada che porta alle "Fonti del Borbotto"

Come arrivare alla cima del Falterona dal versante Romagnolo

  • Lasciando l'auto a Campigna e procedendo per sentieri
Cime Vicine: 

Percorsi

Al Monte Falterona da Madonna di Montalto Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Splendido percorso ad anello che si svolge sul versante aretino del massiccio del Falterona e porta, da "Madonna di Montalto" sul crinale, visitando i luoghi caratteristici del posto (lago degli idoli, punto panoramico del monte falco, monte gabrenhttp://www.vecchievie.it/montagne/casentino/monte-falcodo..)

Distanza (KM): 
20KM
Tempo di percorrenza: 
6.00h
Dislivello Salita (M): 
1 600m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Escursione da Croce ai Mori alla cima del Falterona Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Percorso non troppo impegnativo che porta dal celebre Valico di Croce ai Mori alla cima del monte Falterona percorrendo il sentiero CAI 00.

Distanza (KM): 
25KM
Tempo di percorrenza: 
8.00h
Dislivello Salita (M): 
1 820m
Difficoltà : 
luogopartenza: 
Escursione sulla cima del Monte Falterona dal Borbotto Vecchie Vie escursioni trekking casentino Arezzo

Percorso che in meno di dieci chilometri tra andata e ritorno porta sulla cima del Monte Falterona. Tra le varie opzioni escursionistiche questa è tra le più brevi e facili da percorrere.

Distanza (KM): 
9KM
Tempo di percorrenza: 
3.00h
Dislivello Salita (M): 
400m
Difficoltà :